Contributi per l’accesso al credito per le piccole e medie imprese in Molise
molise

Articolo del

OBIETTIVO;  l’obiettivo di contrastare gli effetti della crisi finanziaria sulla competitività del sistema produttivo Regionale viene perseguito anche mediante investimenti mirati, accompagnati da politiche che favoriscono l’accesso al credito per le piccole e medie imprese, quale volano per promuovere l’innovazione e lo sviluppo dell’attività imprenditoriale nel territorio e contribuire a rivitalizzare il mercato.
FONDO REGIONALE IMPRESE: la gestione del Fondo Regionale Imprese, di natura rotativa e plurisettoriale, è affidato alla gestione di Finmolise S.p.A., società in house della Regione Molise, ed è articolato in diverse misure diversificate tali da raggiungere un ampio target di destinatari.
LINEE DI INTERVENTO: Credito commerciale alle PMI;  Credito alle aziende per anticipi su lavori di ricostruzione; Prestiti investimenti; Prestiti capitale circolante.
DOMANDE: procedura a sportello.

LINEE DI INTERVENTO

Con la deliberazione della Giunta n. 20 del 30 gennaio 2017 la Regione Molise ha approvato i regolamenti attuativi,  predisposti dalla Finmolise S.p.a., regolanti le seguenti linee di intervento:

  •    Credito commerciale alle PMI;
  •    Credito alle aziende per anticipi su lavori di ricostruzione.

Con la deliberazione della Giunta n. 606 del 21 dicembre 2016 la Regione Molise ha approvato i regolamenti attuativi,  predisposti dalla Finmolise S.p.a., regolanti le seguenti linee di intervento:

  •     Prestiti investimenti;
  •     Prestiti capitale circolante.

Con la deliberazione della Giunta n. 348 dell’8 luglio 2016 la Regione Molise ha individuato una linea d’intervento transitoria, nei limiti di euro 6.000.000,00 (seimilioni/00), diretta a favorire i pagamenti dell’Agenzia regionale per la ricostruzione post-sisma Molise a favore delle aziende edili con sede legale e operativa in Molise aggiudicatarie dei lavori di ricostruzione degli immobili danneggiati dal sisma del 2002 precisamente:

  •   Credito alle aziende per anticipi su lavori di ricostruzione.

Con la deliberazione della Giunta n. 635 del 20 novembre 2015 la Regione Molise ha individuato una linea d’intervento transitoria diretta a favorire i pagamenti della Regione Molise a favore delle aziende di trasporto extra-urbano precisamente:

  •     Credito alle aziende esercenti il trasporto extra urbano.

La legge regionale n. 11 del 18 aprile 2014 ha istituito il “Fondo regionale per le imprese” con la finalità di favorire l’accesso al credito nonché di promuovere l’innovazione e lo sviluppo dell’attività imprenditoriale nel Molise.

Con la deliberazione della Giunta n. 51 del 30 gennaio 2015 la Regione Molise ha individuato sette ambiti di intervento e precisamente:

  •     Prestiti partecipativi
  •     Prestiti per start up innovative
  •     Prestiti per iniziative di internazionalizzazione
  •     Prestiti per iniziative di avvio e/o potenziamento di accordi di rete, distretti, cluster
  •     Prestiti per iniziative di avvio e/o potenziamento di società cooperative
  •     Prestiti per investimenti particolarmente innovativi da parte di imprese già operative
  •     Prestiti per la partecipazione ai programmi ed iniziative identificate nei finanziamenti diretti della Commissione europea

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI