Gli investimenti trainano la ripresa
business plan

Ancora nessun commento

Non si parla solo di PIL ma anche di investimenti, in particolare delle imprese che sosterranno investimenti in beni durevoli e macchinari, detti Capex. Secondo le prime stime si parla di un incremento di 5.5 punti percentuali con picchi fino all’11%. Gareth Williams, Director di S&P Global Rating sostiene che ci sono diverse probabilità che tutto questo si avveri. Ovviamente nessuno spera il contrario ma l’aumento della spesa in Ricerca & Sviluppo fa ben sperare. Inoltre si misura un miglioramento delle performance delle aziende. In quasi tutti i settori si è visto un miglioramento dell’investimento, ma solo nel settore tecnologico si è visto un netto cambio di passo con un atteso 14%. Tutto questo è senza dubbio una buona notizia, ma il problema è recupere il disinvestimento che si è visto dal 2006. Senz’ombra di dubbio l’investimento rimane la giusta via per poter rinascere.

La casa vacanza è un investimento che ora è molto in auge ed è sicuramente il più redditizio sotto il profilo dei canoni di locazione. Esiste una grande ricerca di immobili da parte di investitori e di chi vuole iniziare una nuova attività. Come spiega Maria Letizia Mariani, titolare della Tirreno Immobiliare, ci sono  investitori che  acquistano e ristrutturano case finalizzate all’attività turistica, mentre altri proprietari preferiscono affittarle per lunghi periodi, dando al conduttore la liberatoria con possibilità di subaffittare per realizzare B&B o Case Vacanza.

A Roma il periodo di alta stagione va da settembre a maggio, con prezzi che vanno da 80 a 2.000 euro giornalieri, mentre ad Anzio, da maggio a settembre, i prezzi oscillano da € 80 a 200 euro giornalieri.

Gli investimenti, come sostiene Paolo Zabeo della Cgia, sono una componente assai rilevante del Pil. Se non miglioriamo la qualità dei prodotti, dei servizi e dei nostri processi produttivi siamo destinati a impoverirci. Senza investimenti questo paese non ha futuro”. Secondo i rappresentanti degli artigiani, “ha fatto bene il Governo nei giorni scorsi ha mettere a disposizione 40 miliardi di interventi in infrastrutture, ambiente e turismo e a inserire nell’ultima legge di Stabilità la possibilità per aziende di ammortizzare al 140 per cento gli acquisti dei nuovi beni strumentali. Tuttavia rimane un problema. Affinché le imprese e i lavoratori autonomi possano sfruttare quest’ultima possibilità, è necessario che le banche ritornino a erogare il credito.

La ripresa degli investimenti privati si è affacciata in Italia e punta a restare in positivo anche nei prossimi mesi con previsioni di crescita che per quest’anno si aggirano intorno al 3 per cento.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI