N

LETTERA N

NAFOP

E’ l’associazione nazionale dei professionisti e delle società di consulenza finanziaria Indipendente fee only. Il suo scopo è quello di regolare, tutelare e sviluppare lo sviluppo dell’esercizio della professione di consulente finanziario indipendente, nonché la cura, la qualificazione professionale e la diffusione della conoscenza presso il pubblico della professione e del suo ruolo.

NAFTA

North American Free Trade Agreement. Accordo di libero scambio in vigore dal 1994 tra Stati Uniti, Canada e Messico, che prevede la liberalizzazione degli investimenti e degli scambi di servizi e prodotti all’interno dell’area.

NAIRU

Acronimo di Non-Accelerating Inflation Rate of Unemployment, il NAIRU è il tasso di disoccupazione coerente con la stabilità dei prezzi

NASDAQ

National Association of Securities Dealers Automated Quotation, mercato azionario telematico statunitense, nato per offrire l’opportunità di finanziarsi sul mercato alle imprese medio piccole con elevato potenziale di crescita. Attualmente tratta oltre 5.500 titoli, solitamente a capitalizzazione inferiore rispetto a quelli trattati sul New York Stock Exchange. L’indice principale è il NASDAQ Composite Index

NASDAQ100

Indice che comprende i 100 maggiori titoli quotati al nasdaq

NAV

Net Asset Value Nei bilanci societari il net asset value rappresenta il valore del patrimonio che è imputabile ad una determinata classe di titoli della società. Per esempio, il valore netto delle attività per azione è dato dalla differenza tra il valore totale di bilancio degli investimenti meno le attività immateriali, fra cui rientra l’avviamento, tutto diviso per il numero di titoli di quella classe emessi dalla società

NAV RETTIFICATO

La rettifica del Net Asset Value si rende necessaria in presenza di operazioni straordinarie quali il rimborso parziale delle quote del fondo.

NEGOZIAZIONE CONTINUA

In questa fase le proposte di acquisto e vendita tra loro compatibili per prezzo e quantità sono automaticamente abbinate dal sistema telematico e concluse (matching automatico). In particolare, una proposta con limite di prezzo in acquisto è abbinata con una o più proposte di vendita aventi prezzo inferiore o uguale a quello della proposta immessa; una proposta con limite di prezzo in vendita è abbinata con una o più proposte di acquisto con prezzo pari o superiore a quello della proposta immessa. Una proposta senza limite di prezzo in acquisto (vendita) è abbinata con una o più proposte di vendita (acquisto) aventi prezzo uguale al miglior prezzo di vendita (acquisto) esistente al momento della sua immissione. Non è consentita l’immissione di proposte con limite di prezzo aventi prezzi superiori o inferiori ai limiti percentuali di variazione massima dei prezzi stabiliti dalla Borsa Italiana S.p.A.. Il prezzo di conclusione del contratto è pari a quello della proposta avente priorità temporale superiore.

NET ASSET VALUE

Patrimonio totale di una società di un fondo meno tutte le passività e gli oneri precedenti. Il valore del patrimonio netto per azione è calcolato dividendo questa cifra per il numero d’azioni ordinarie di fondi in emissione.

NET PURE PLAY

Una società le cui attività si svolgono al 100% su Internet, da cui ricava interamente il suo fatturato

NEW ARRANGEMENTS TO BORROW (NAB)

Accordi tra I’FMJ e 25 paesi (quelli del Gb, gli altri industriali e gli “emergenti” asiatici), concordati nel 1996 e in vigore dal 17 novembre 1998. Prevedono che, in particolari condizioni di crisi, odi pericolo per la stabilità, del sistema monetario internazionale, i partecipanti all’accordo forniscano all’FMI risorse di credito addizionali a quelle dei General Arrangements to Borrow (vedi), sino a un totale di 34 miliardi di DSP. L’Italia partecipa sino a un totale di 1.772 milioni di DSP. Gli accordi resteranno in vigore per 5 anni e potranno essere rinnovati.

NEW BUSINESS VALUE (NBV)

Per il ramo vita: Stima del valore per l’assicurazione della nuova raccolta di portafoglio Vita nel periodo in esame.

NINJA

Soprannome del cambio tra il Dollaro Statunitense e lo Yen.

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Il noleggio a lungo termine è una formula di abbonamento mensile che permette di utilizzare un bene mobile senza acquistarlo e senza spendere denaro per la manutenzione.

Non Performing Loans

NON PERFORMING LOANS

Prestiti non performanti, crediti deteriorati. Finanziamenti insoluti o per i quali la restituzione del capitale è incerta.

NON-UNDERWRITTEN FACILITIES

Operazioni di finanziamento che non comportano né l’impegno a sottoscrivere i titoli non collocati, né l’apertura di linee di credito (es. Eurocommercial paper e Mediumterm note).

NOTA DI TRASCRIZIONE

Attestazione dell’avvenuta registrazione da parte del notaio dell’atto di compravendita e dell’atto di mutuo.

NUMERO DI AZIONI / QUOTE

Numero totale di quote o azioni della società. Nel secondo caso, appartenenti alla medesima categoria (ordinarie, privilegiate, risparmio, …).

NUMERO SCAMBI

Numero di negoziazioni effettuate dall’inizio della seduta borsistica.

N N N N N N