Google: pesante sanzione
google

Ancora nessun commento

Google ormai è diventato un colosso mondiale ultra miliardario riuscendo addirittura a superare un altro dei colossi mondiali come quello di Microsoft. Qualunque azione noi compiamo su internet troviamo sempre la parola “Google” a farci compagnia come: Google Maps, Google Drive, etc, insomma ormai la parola di questa enorme multinazionale c’è la sogniamo anche di notte. Ma questi sono soltanto alcuni dei servizi online che Google ci offre ogni giorno, in realtà c’è ne sono ancora tantissimi, uno tra i quali è Google Shopping.

Avete presente la sezione Shopping? Provate a inserire la parola “scarpe” su Google e noterete una sezione chiamata “Shopping” cliccateci sopra vi apparirà un elenco di prodotti di scarpe con i relativi prezzi ed è anche possibile personalizzare la ricercare per trovare le vostre scarpe preferite al minor prezzo. Ecco questo è un altro dei servizi molto utili ovvero un motore di ricerca di prodotti. Almeno per Google dovrebbe essere solo un semplice motore di ricerca ma non è la stessa cosa che ha pensato la Commissione Europea ritenendo questo servizio come un occultamento di un servizio ben più grande e soprattutto remunerativo rispetto piuttosto che a un semplice motore di ricerca.

L’unione Europea infatti ritiene che questo servizio altro non è che un re indirizzamento degli utenti verso concorrenti ben specifici. In oltre è sempre più invadente nel motore di ricerca principale, infatti se ci fate caso quando si tenta di ricercare qualcosa sul suo motore di ricerca anche senza entrare nella sezione Shopping troviamo tra i primi posti sempre 2 o 3 aziende vicino alla zona dove abitiamo e con la relativa mappa. Secondo l’Unione Europea questa pratica è illegale ritenendola come concorrenza sleale ma cosa ben più grave nega agli utenti la possibilità di una scelta libera.

Per questo motivo Google si è beccata una bella sanzione di ben 10 milioni di Euro. Ma questo è niente perché i suoi concorrenti minori hanno aperto le vie legali per poter ottenere un risarcimento dei danni.

Insomma la guerra tra il colosso americano e la UE con insieme anche i suoi concorrenti più deboli è appena cominciata, sembra quasi una guerra tra Google contro tutti! A causa di questo ovviamente ne risentirà anche il mercato azionario quindi occhio se avete intenzione di investire sulle sue azioni.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI