Netiquette

Significato Netiquette

La netiquette è un termine che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione). È un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse come newsgroup, mailing list, forum, blog, reti sociali o email in genere Il rispetto della netiquette non è imposto da alcuna legge. Sotto un aspetto giuridico, la netiquette è spesso richiamata nei contratti di fornitura di servizi di accesso da parte dei provider.

Per la descrizione completa del termine netiquette, clicca qui

Netiquette

Premessa

– Utilizzare il motore di ricerca del sito prima di inviare nuovi commenti. In questo modo si verificherà se la risposta è già presente e si eviterà di riempire il sito di discussioni ripetitive e (conseguentemente) noiose.

– Inviare commenti chiari e esaustivi. Ciò permette a chi è nella possibilità di rispondervi, di farlo nella maniera piu’ efficace.

– Non scrivere in più post in serie relativamente alla stesso commento, cercando invece di concentrare ogni intervento in unico post. Questo renderà la lettura della discussione più agevole.

Non sono consentiti:

– Insulti personali tra i partecipanti;

– Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede;

– Proselitismo [cercare di convertire persone appartenenti ad altre fedi (o a nessuna fede) alla propria religione, impiegando la persuasione o intimidazioni come ad esempio minacce divine];

– Propaganda, ovvero, messaggi mirati ad influenzare le opinioni o il comportamento delle persone;

– Sono vietati il razzismo ed ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre, inoltre: omofobia, xenofobia e sessismo.

– Messaggi non inerenti alle tematiche proposte (i cosiddetti OT dall’inglese “Off-Topic” ovvero “fuori tema”) o non idonei alle finalità del sito.

– Commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega e denigratoria;

– Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del sito;

– Incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al sito;

– Multi iscrizioni (con nickname diversi), ogni persona potrà partecipare al sito con una unica iscrizione.

– inviare messaggi pubblicitari, con nomi, siti o numeri di telefono delle proprie aziende, catene di Sant’Antonio o comunicazioni (eventi, manifestazioni, annunci ecc.) che non siano state sollecitate in modo esplicito, il sito non è una bacheca;

– Il pubblicare immagini o link ritenuti osceni e offensivi della sensibilità dei singoli; questi non verranno pubblicati dagli amministratori, o nel caso in cui siano già stati erroneamente pubblicati, verranno rimossi. La regola vale anche per le signature e avatar.

– richiedere testi, link, informazioni o altro, senza discutere l’argomento proposto; – pubblicare testi o brani in lingue diverse dall’italiano se non tradotti; – pubblicare link, immagini o allegati non attinenti alla discussione; – pubblicare link che rimandano a siti web non in lingua italiana; – pubblicare e/o richiedere link a siti contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d’autore.

Avviso: La deliberata inosservanza di quanto riportato comporterà l’immediato bannaggio (cancellazione) dal sito, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del sito. Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

0 commenti

  • mauretta59 ha detto:

    Buongiorno. Una cortesia ho un dubbio da chiarire, spero questa sia la sede giusta. Sono un mediatore creditizio iscritto in b.i. dal 2009 e ora vorrei diventare agente in attività finanziaria. e devo fare l’esame preposto non avendo i requisiti appositi. Ho la necessità di sapere se devo comunicare preventivamente di chi dovrei diventare agente, prima cioè di fare il corso e il conseguente esame o meno. grazie. è importante in quanto io vorrei fare l’esame appunto ma non so ancora per chi lavorei, almeno con certezza.

  • Mario ha detto:

    Buona sera, vorrei sapere se per superare la prova d’esame per agenti in attività finanziaria devo rispondere a 36 quiz corretti su 60 domande, oppure a 45 su 60. Leggendo attentamente il bando d’esame per la prova del 25 marzo 2013, dice 36/60, mentre quello delle sessioni I e II del 2012 all’art. 8 punto 5 diceva 45/60. Come funziona? mica ad ogni risposta errata viene tolto mezzo punto? Grazie Mario