Il tema della previdenza non è nelle priorità della legge di bilancio
GiulianoPolettiproponeun redditominimo dicircaeuroalmese

Ancora nessun commento

È quanto avrebbe detto il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ai leader di Cgil, Cisl e Uil al tavolo su pensioni e lavoro in vista del varo della legge di bilancio. Secondo fonti presenti alla riunione, Poletti avrebbe ribadito che le richieste del sindacato sarebbero incompatibili con le risorse disponibili.

La legge di bilancio prevederà la decontribuzione per l’assunzione dei giovani strutturale del 50% degli oneri previdenziali e “solo per il primo anno la soglia sarà alzata” da 29 a 35 anni. È quanto avrebbe detto il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, nel corso dell’incontro con i leader di Cgil, Cisl e Uil su previdenza e lavoro in vista del varo della legge di bilancio. Poletti avrebbe aggiunto che per l’assunzione dei giovani delle regioni del Sud lo sgravio sarebbe del 100%.

Poletti avrebbe poi confermato “l’apprendistato in forma duale con una dotazione di 85 milioni di euro”.

La manovra che il Governo si appresta a varare sarà di 20 miliardi di euro. È quanto avrebbe detto il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, nel corso dell’incontro con i leader di Cgil, Cisl e Uil su previdenza e lavoro. Poletti avrebbe confermato che tra le priorità della legge di bilancio ci saranno “misure per l’occupazione dei giovani, incentivi per aziende 4.0 e lavoro 4.0 e misure per la lotta contro la povertà”.

Il ministro avrebbe aggiunto che il Governo “si muove all’interno delle linee della nota di variazione del Def di 20 miliardi, di cui 15 per scongiurare l’aumento dell’Iva”, inoltre “ci sarà l’incremento del fondo per la povertà con l’allargamento della platea dei cittadini over 55”.

Sull’aspettativa di vita “il Governo non ha maturato ancora alcuna decisione”. È quanto avrebbe affermato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, nel corso dell’incontro con i leader di Cgil, Cisl e Uil su pensioni e lavoro in vista del varo della legge di bilancio.

I sindacati ribadiscono la richiesta avanzata al Governo di bloccare il meccanismo automatico di innalzamento dell’età pensionabile in base alle aspettative di vita.

Sul tema degli ammortizzatori sociali nella legge di bilancio è prevista “la proroga di un anno della cassa integrazione straordinaria con una dotazione di 100 milioni di euro, accompagnata da un percorso di politiche attive e di ricollocazione dei lavoratori”. È quanto avrebbe detto il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ai leader di Cgil, Cisl e Uil nel corso dell’incontro su pensioni e lavoro in vista del varo della manovra.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI