Credito, aumentano le richieste dalle piccole e medie imprese

Ancora nessun commento

AUMENTA LA DOMANDA DI CREDITO DALLE AZIENDE – Nel 2012, la domanda di credito da parte delle imprese italiane ha fatto segnare complessivamente un +1,8% rispetto all’anno precedente, a parità di giorni lavorativi, nonostante la chiusura negativa registrata nel mese di dicembre (-3%). Questo è quanto emerge dal Barometro Crif sulla domanda di credito da parte delle imprese italiane.

SALE L’IMPORTO RICHIESTO – Analizzando la domanda di credito da parte delle imprese in funzione dell’importo, dal Barometro Crif emerge che nel 2012 oltre il 32,2% delle richieste si è concentrato nella fascia fino a 5.000 euro (nel 2011 in questa classe si collocava il 37% delle richieste), seguito dal gruppo che include quelle tra i 20.000 e i 50.000 euro (21,3% del totale, mentre erano il 19,9% nel 2011) e da quello che comprende le domande oltre i 50.000 euro (17,9% nel 2012, erano il 17,4% nel 2011). Quindi, nel complesso, negli ultimi 12 mesi si è registrato uno spostamento verso le cifre più consistenti.

SOSTENERE LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
 – “A fronte di un numero di finanziamenti richiesti in lieve crescita rispetto all’anno precedente, nel corso del 2012 le politiche di erogazione adottate dagli istituti bancari sono state ancora orientate a una sostanziale prudenza”, evidenzia Simone Capecchi, direttore sales & marketing di Crif. “Il rinnovo di interventi di sostegno alle imprese, in primis alle pmi, unitamente ad altre misure che potranno nascere dai tavoli di confronto tra associazione bancaria e associazioni d’imprese, potranno svolgere un ruolo molto positivo per favorire l’accesso al credito e sostenere la ripresa e lo sviluppo”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »