A differenza del condizionatore d’aria, il ventilatore aiuta il corpo nella termoregolazione

Articolo del

condizionatore d'aria portatileFa caldo, siamo in estate e la voglia di allentare la canicola è tanta ma non abbiamo il sistema di climatizzazione in casa. Come fare? Si può optare per un ventilatore, pratico, silenzio e anche alla portata di tutte le tasche. Ma come scegliere quello più adatto alle nostre esigenze.

Ci viene in aiuto il Gruppo IMQ (L’Istituto Italiano del Marchio di Qualità che rappresenta la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità: certificazione, prove, verifiche e ispezioni degli elettrodomestici). Già in passato già siamo ricorsi ai preziosi consigli del Gruppo in fatto scelta, manutenzione e pulizia dei nostri elettrodomestici.

Ma torniamo ai nostri ventilatori. Se avete deciso di acquistare un ventilatore è necessario conoscere alcune caratteristiche dei modelli disponibili in commercio. A prescindere dalla maggiore efficacia di alcuni tipi di ventilatori, rimane immutata la funzione base che consiste nel movimentare l’aria negli ambienti chiusi e dalla quale il ventilatore prende il proprio nome tecnico di “agitatore d’aria”.

Esistono un’infinità di modelli in commercio ma, in linea di massima, possono essere tutti ricondotti a tre grandi tipologie: da tavolo/parete, da soffitto e da terra. I consumi sono molto ridotti rispetto a quelli dei condizionatori e vanno dai 40 ai 70 watt.

  • I ventilatori da tavolo sono i più economici e facili da spostare, hanno dimensioni abbastanza ridotte e in molti modelli è possibile regolare l’inclinazione delle alette permettendo di indirizzare il flusso d’aria.
  • I ventilatori da terra hanno solitamente un sostegno regolabile in altezza, almeno tre velocità e la funzione di oscillazione orizzontale che permette di coprire un maggiore raggio d’azione. Oltre ai modelli “classici” sono inoltre disponibili in commercio i cosiddetti Box Fan, i ventilatori a piramide. Hanno delle pale diverse rispetto ai normali ventilatori e somigliano a delle alette montate su un cilindro che ruota elettricamente. Questi modelli vantano maggiori funzioni e, oltre alla oscillazione, alcuni prevedono la programmazione a tempo. Alcuni hanno introdotto la funzione “brezza”: modificando automaticamente l’intensità del flusso d’aria viene migliorata la movimentazione dell’aria.
  • I ventilatori da soffitto, spesso abbinati a lampadari, data l’ampiezza delle pale, muovono una grande massa d’aria e hanno il vantaggio di distribuirla uniformemente, senza che colpisca direttamente il corpo. Alcuni modelli hanno la funzione inversione che permette di cambiare la direzione del flusso d’aria dal basso all’alto rendendo il flusso meno intenso ma più avvolgente.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI