Allarme Fmi su banche europee: vendano asset per 4.500 miliardi

Roma – Nuove sfide per le banche europee, soprattutto nel caso in cui le autorità non dovessero riuscire a creare un sistema di supervisione unico per il sistema finanziario, o adottare altre misure per arginare la crisi finanziaria. Il Fondo Monetario Internazionale lancia l’allarme da Tokyo e afferma che gli istituti potrebbero aver bisogno di smobilizzare asset per un valore fino a $4.500 miliardi per tutto il 2013, dunque per i prossimi 14 mesi.

L’avvertimento riguarda fino a 58 banche dell’Unione europea che vanno da Unicredit a Deutsche Bank. Tali misure potrebbero, sempre secondo il Fmi, tagliare la crescita del 2013, il prossimo anno, per la Grecia, Cipro, l’Italia, il Portogallo e la Spagna, insomma per i paesi periferici dell’Eurozona.

“L’intensificazione della crisi si è manifestata in flussi di capitali in uscita dalla periferia ai paesi core, a un ritmo che tipicamente è associato alle crisi valutarie – si legge nel Global Financial Stability Report, diffuso oggi – Ripristinare la fiducia tra gli investitori privati è fondamentale per la stabilizzazione dell’Eurozona”.

I media Usa scrivono: “l’elemento più di rilievo del rapporto è l’ammissione che il Fondo stava solo scherzando quando sei mesi fa, nell’aprile di quest’anno, disse che l’outlook peggiore avrebbe visto le banche europee attuare misure di deleveranging al ritmo di $3.800 miliardi fino alla fine del 2013″, o nei prossimi 14 mesi: ora questo numero è superiore +18%, e corrisponde alla cifra gigantesca di $4.500 miliardi (il 12% degli asset bancari). Questo è quanto debito le banche europee dovranno continuare a smobilizzare nel caso in cui l’Europa adotterà ‘politiche deboli’, continuando dunque a posticipare le riforme fiscali, dunque le misure di austerity. Anche lo scenario di base non è molto meglio, in quanto il deleveraging sarebbe sempre alto, pari a $2.800 miliardi”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Chi sceglie Martina di Uomini e Donne?

Dopo aver rivisto i momenti più belli e l’ultima esterna fatta con Gianmarco Steri e Ciro Solimeno, in studio, prima di svelare la sua scelta finale, Martina De Ioannon ringrazia tutte le persone che l’hanno accompagnata in questo percorso così importante non trattenendo le lacrime.

Leggi »