Assicurazioni rca: cosa cambia nel 2013

Ancora nessun commento

Importanti novità sono state introdotte nel settore assicurativo, in particolare per il ramo rca (polizza auto) a partire da questo 2013.
La prima riguarda il tacito rinnovo del contratto, su cui gli assicurati non potranno più contare, una volta che esso sarà scaduto.
Abrogati anche i 15 giorni di tolleranza dopo la scadenza, che fino alla fine dell’ anno scorso consentivano agli automobilisti di usufruire della copertura assicurativa, anche dopo la sua naturale scadenza.
Queste le nuove norme introdotte con la modifica del Decreto 179, in virtù delle quali già a partire dal 1° gennaio scorso, per tutte le polizze rca in scadenza, è necessario stipulare un nuovo contratto; questo vale anche per chi ha contratto un’ assicurazione per più anni.
Riflettendo meglio su tali novità, ci si rende conto che esse non sono poi tanto svantaggiose per gli automobilisti, in quanto gli stessi hanno la possibilità, dopo un anno, di ricercare polizze più favorevoli in termini di costo, sia fra quelle che offre il mercato tradizionale, che quello della rete, oltre a poter facilmente confrontare i vari preventivi in modo veloce.
E’ bene anche ricordare che, una volta scaduta la polizza in vigore, se non la si rinnova subito, è facile incorrere in sanzioni pesanti, circa 800 euro, oltre che al sequestro dell’ auto.
Gli automobilisti, dunque, prestino molto attenzione alle nuove regole e le seguano con diligenza!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI