Assicurazioni sui prestiti: quanto costano

Le assicurazioni sui prestiti implicano un onere aggiuntivo nel momento in cui si sottoscrive il contratto. Si modificano la somma totale del finanziamento e, di conseguenza, la rata mensile da pagare. L’incremento mensile varia da banca a banca e tiene in considerazione vari fattori, tra i quali la durata, l’importo richiesto e l’età del richiedente.

Esempio: prestito di 10mila euro da restituire in 60 mesi, finalizzato alla ristrutturazione di un immobile. L’aumento medio mensile della rata è di appena quattro euro.

La Cpi, ovvero Credit Protection Insurance, è obbligatoria per legge solo nel caso in cui si faccia ricorso alla cessione del quinto; negli altri casi, la scelta di tutelarsi è lasciata al cliente. Va detto, tuttavia, che spesso l’incremento che questa implica sulla rata mensile può rappresentare un paracadute in caso di incidente che vale la pena prendere in considerazione.

In un periodo di forte recessione come quello che stiamo vivendo, è molto meglio assicurare i prestiti. La perdita del lavoro o altri contrattempi sono infatti molto più comuni che qualche anno fa.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI