Banche, Bce: in un anno persi 5mila posti in Italia

SCENDE IL NUMERO DEGLI SPORTELLI – Nel 2011 il settore bancario nella zona euro ha registrato un’ulteriore riduzione degli sportelli e del personale addetto, confermando l’andamento già emerso dallo scoppio della crisi globale nel 2008. È la fotografia scattata da un rapporto diffuso oggi dalla Banca centrale europea, secondo cui l’anno scorso il numero delle agenzie è sceso a 176.722 nell’area della moneta unica, dopo il picco di 186.256 unità toccato nel 2008.

POSTI DI LAVORO PERSI
 – Stesso andamento per l’Unione Europea, dove il calo è stato di oltre 7mila unità a 223.188 sportelli rispetto al 2010. Fra 2010 e 2011, poi, il settore ha perso nell’Eurozona circa 25 mila posti di lavoro, con un calo a 2,1 milioni di addetti (erano 2,23 milioni nel 2008). Nell’Unione Europea, gli occupati sono scesi invece a poco più di tre milioni, 218 mila in meno sul 2008. E il trend interessa anche l’Italia, dove in un anno sono andati persi più di 5 mila posti nel settore, e ben 25 mila dal 2007, evidenzia la Bce.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Quali sono i principali rischi professionali per un medico

Numerosi, e di diversa natura, i rischi che coinvolgono i medici possono avere ripercussioni professionali o personali, con ricadute nella sfera civile o penale. Proteggersi dai rischi della professione è un dovere e altresì un obbligo di legge per difendere se stesso, il proprio patrimonio, il nucleo familiare, e gli eredi in caso di dipartita. Elemento chiave di una corretta protezione è la sottoscrizione di una polizza RC medici.

Leggi »

Paola Saluzzi ricorda Luca Giurato

Tantissimi i colleghi presenti al funerale di Luca Giurato per dargli un ultimo saluto e tra questi anche Paola Saluzzi, sua amica e storica collega, che lo ha ricordato come una persona stupenda, un vero signore.

Leggi »