Banche popolari e Bcc: i numeri di un successo

Il sistema bancario italiano è ancora fortemente attaccato alla presenza, sul territorio, delle banche popolari e delle banche di credito cooperativo. Basti considerare che delle 699 banche attualmente operanti in Italia (con circa 30 mila sportelli), 85 sono istituti di credito popolari (con 9.435 sportelli) e 398 sono banche di credito cooperativo e casse rurali (con 4.442 sportelli).

Una presenza ben consolidata, che risulta essere particolarmente significativa se, dal numero di agenzie o insegne, si migra verso i numeri maggiormente pregnanti sotto il profilo commerciale e patrimoniale. Banche popolari e banche di credito cooperativo servono oltre 13 milioni di clienti, fornendo lavoro a più di 120 mila dipendenti e garantendo un attivo di quasi 500 miliardi di euro.

Numeri ben lungi dal desistere, a conferma della solidità del movimento nel sistema creditizio nazionale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Quali sono i principali rischi professionali per un medico

Numerosi, e di diversa natura, i rischi che coinvolgono i medici possono avere ripercussioni professionali o personali, con ricadute nella sfera civile o penale. Proteggersi dai rischi della professione è un dovere e altresì un obbligo di legge per difendere se stesso, il proprio patrimonio, il nucleo familiare, e gli eredi in caso di dipartita. Elemento chiave di una corretta protezione è la sottoscrizione di una polizza RC medici.

Leggi »

Paola Saluzzi ricorda Luca Giurato

Tantissimi i colleghi presenti al funerale di Luca Giurato per dargli un ultimo saluto e tra questi anche Paola Saluzzi, sua amica e storica collega, che lo ha ricordato come una persona stupenda, un vero signore.

Leggi »