Bankitalia, a giugno i prestiti alle famiglie in calo dello 0,8%

Ancora nessun commento

“A giugno il tasso di crescita sui dodici mesi dei prestiti al settore privato è stato pari allo 0,2% (0,7% a maggio). Il tasso di crescita dei prestiti alle famiglie è diminuito allo 0,8% dall’1,3% del mese precedente. I prestiti alle società non finanziarie si sono contratti dell’1,5% nell’arco dei dodici mesi”.
E’ quanto rileva Bankitalia in merito alle principali voci dei bilanci bancari.
“A giugno i tassi d’interesse sui nuovi finanziamenti alle società non finanziarie di importo superiore a 1 milione di euro – prosegue – sono scesi al 2,97% (3,13% a maggio); quelli sui prestiti di importo inferiore a tale soglia sono diminuiti al 4,61% dal 4,68 del mese precedente. I tassi d’interesse, comprensivi delle spese accessorie, sui finanziamenti erogati nel mese alle famiglie sono scesi rispetto al mese precedente: al 4,18% (dal 4,33 di maggio) i tassi sui nuovi prestiti per l’acquisto di abitazioni e al 9,81% (9,98% a maggio) quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono rimasti stabili all’1,23% a giugno”.
“A giugno il tasso di crescita annuale dei depositi del settore privato è stato pari al 2,9% (in crescita rispetto all’1,9% registrato a maggio), quello della raccolta obbligazionaria e’ stato pari al 12,5% (11,4% a maggio)”, rileva ancora. Infine, “a giugno il tasso di crescita sui dodici mesi delle sofferenze è cresciuto al 15,8 dal 15,3% di maggio”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI