Bankitalia: Fabio Panetta nominato vicedirettore generale

Ancora nessun commento

Fabio Panetta è stato nominato vicedirettore generale della Banca d’Italia. Su proposta del governatore Ignazio Visco – comunica Via Nazionale – il Consiglio superiore ha nominato Panetta nel direttorio della banca, al posto di Anna Maria Tarantola, da alcuni mesi presidente della Rai.

In Banca d’Italia dal 1985, Panetta è stato capo del Servizio studi di congiuntura e politica monetaria dal 2007 al 2011. Ha poi assunto l’incarico di funzionario generale con il compito di coordinare le attività connesse con la partecipazione della Banca d’Italia all’Eurosistema e l’analisi della stabilità finanziaria italiana.

Dal 2010 è direttore responsabile del Rapporto sulla stabilità finanziaria della Banca d’Italia. Ha avuto incarichi “presso numerosi organismi internazionali tra cui l’Ocse, il G10, la Banca dei regolamenti internazionali (Bri), la Banca centrale europea (Bce), il Fondo monetario internazionale”.

La nomina – aggiunge Bankitalia – avrà efficacia dalla data del decreto di approvazione del presidente della Repubblica, promosso dal presidente del Consiglio di concerto col ministro dell’Economia, sentito il consiglio dei ministri.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Dna, rivoluzione pangenoma: come cambierà ricerca e cure

22 giugno 2000. Una data fondamentale nella storia della genetica: il Genome Bioinformatics Group dell’Università della California Santa Cruz, composto da Jim Kent, Patrick Gavin, Terrence Furey e David Kulp completa il Progetto Genoma Umano (Human Genome Project, HGP), progetto di ricerca scientifica internazionale che ha come obiettivo principale era quello di determinare la sequenza…

Leggi »

Lavoro, dati Istat 2024: disoccupazione in calo

L’Istat ha pubblicato un’analisi del mercato lavorativo italiano nel primo trimestre del 2024. I principali dati posti in vetrina sono i seguenti. Crescita del Pil con +0,3% in termini congiunturali e +0,7% in termini tendenziali. Aumento dell’input di lavoro dello 0,6% rispetto al trimestre precedente. Statistiche migliori invece rispetto a un anno fa, ovvero al…

Leggi »

Si blocca l’attività di un grande stabilimento italiano

Oggi, giovedì 13 giugno 2024, lo stabilimento Leonardo Aerostrutture di Grottaglie è teatro di una giornata di protesta e tensione. I dipendenti hanno avviato uno sciopero con astensione di quattro ore per turno, in risposta alle gravi preoccupazioni riguardanti il futuro del sito e le condizioni lavorative emerse durante le assemblee sindacali delle organizzazioni Fim,…

Leggi »