Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e Ance Varese lanciano il progetto “Merito Casa”: l’affitto diventa acconto per accedere al mutuo

Ancora nessun commento

Alla Borsa immobiliare “Casa in piazza”, dal 26 al 29 ottobre a Varese, Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e Ance Varese propongono “Merito Casa”, un progetto studiato per l’acquisto della prima abitazione, che trasforma l’affitto in un acconto per accedere al mutuo. E per i giorni della Borsa chi vorrà acquistare potrà godere di condizioni particolarmente favorevoli sul mutuo prima casa.

È la soluzione ideale per le giovani coppie in cerca della prima abitazione e che non dispongono dell’acconto per accedere al mutuo. Merito Casa, spiega un comunicato della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, permette di aggirare uno dei maggiori ostacoli all’acquisto della prima abitazione, la disponibilità immediata dell’acconto per accedere al mutuo. La proposta trasforma infatti l’affitto in acconto, secondo un’intuizione che è diventata, in questi mesi, tendenza per il mercato immobiliare: l’affitto con riscatto, una soluzione molto in voga all’estero e ai primi passi in Italia. L’eventuale futuro acquirente stipula con il venditore due accordi: un contratto di locazione (a un canone superiore a quello di mercato) e un contratto di opzione in cui viene stabilito che l’inquilino, a scadenza e prezzo stabiliti, avrà la facoltà di acquistare la casa.

“Siamo una banca locale e abbiamo studiato un progetto con un’associazione attiva su territorio come Ance Varese per venire incontro a un bisogno, quello della prima casa che, complice la crisi, è sempre più difficile soddisfare per i giovani
 – ha spiegato dice Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate -. Quando, lo scorso anno, abbiamo lanciato Merito Casa eravamo fra pochissimi se non gli unici a proporre questa soluzione; vedo che l’intuizione ha avuto un seguito, tanto che la formula dell’affitto con riscatto sta diventando una delle più utilizzate”.

Concretamente l’acquirente sceglie una casa da un costruttore associato Ance e/o associato Bcc, concorda il prezzo bloccandolo; quindi si rivolge alla filiale Bcc di riferimento per accedere a Merito Casa e scegliere la formula temporale di affitto (da 2 a 4 anni); per questo periodo l’acquirente vive nella sua casa pagando al costruttore un affitto comprensivo dell’anticipo che formerà l’acconto per accedere al mutuo. Al termine dei 2 – 4 anni si potrà procedere all’acquisto della casa, quindi diventarne proprietari. Tra i vantaggi di Merito Casa, oltre al recupero totale delle spese di affitto, la copertura assicurativa gratuita offerta dalla Bcc (rischio vita e perdita del posto di lavoro) per il primo periodo contrattuale. Per chi invece vuole acquistare casa nella quattro giorni della Borsa immobiliare “Casa in Piazza” allo stand Bcc si potranno ottenere condizioni particolarmente favorevoli; ipotizzando un mutuo trentennale di 100mila euro, lo sconto potrà arrivare sino a 5mila euro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI