Bce finanziamenti alle banche: rientrano piano

Ancora nessun commento

Rientrano molto piano i finanziamenti che la Banca centrale europea aveva concesso, in due tranches, alle banche europee. Secondo i recenti dati di Eurotower, dei 529,3 miliardi di euro ricevuti da 356 istituti di credito tramite la seconda maxi iniezione di liquidità a tre anni, la prossima settimana arriverà il rimborso di appena 61,1 miliardi, poco più del 10 per cento del totale.
La prima finestra di pagamento prevedeva rientri molto più grandi, nell’ordine di 130 miliardi di euro.
Per quanto riguarda, invece, la prima iniezione di liquidità, la Bce ha comunicato che nove banche pagheranno 1,75 miliardi di euro entro il 27 febbraio. I finanziamenti, sempre a tre anni, erano stati concessi a un tasso di interesse dell’1 per cento.
La Bce concesse 489,2 miliardi nella prima occasione. E anche per questa prima tranche, i rientri sono in ritardo. Eppure, a detta degli esperti, alle banche europee non manca di certo la liquidità.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »