Cala il fatturato dell’industria a luglio
Il fatturato dell'industria scende su base annua.
pmi industria

Ancora nessun commento

Il fatturato dell’industria scende su base annua. giorni lavorativi sono stati 21 come a luglio 2022. Rispetto al mese precedente, il calo arriva dopo due mesi di crescita. Su base annua è il quarto consecutivo. 

Con riferimento ai raggruppamenti principali di industrie, a luglio gli indici destagionalizzati del fatturato segnano un aumento mensile per i beni strumentali (+0,8%) e per l’energia (+3,0%), mentre si rileva un calo per i beni di consumo (-1,1%) e per i beni intermedi (-1,2%). Su base annua, prosegue l’Istat, si registrano marcati incrementi per i beni strumentali (+13,3%) e per i beni di consumo (+3,7%), mentre risultano in calo i beni intermedi (-10,3%) e l’energia (-26,6%). Per quanto riguarda il comparto manufatturiero, i settori che mostrano gli incrementi tendenziali più consistenti sono i mezzi di trasporto (+37,4%) e le industrie alimentari, delle bevande e del tabacco (+5,0%), mentre le maggiori flessioni si riscontrano nel settore del coke e dei prodotti petroliferi raffinati (-26,7%) e nella chimica (-20,0%). Infine, considerando il volume del fatturato del settore manifatturiero, a luglio si registra una diminuzione sia su base mensile (-0,9%) sia su base annua (-1,6%, -1,9% in valore).

Prezzi della benzina a settembre +13,9% annuo

A settembre i prezzi della benzina registrano un incremento del 13,9% su base annua (da +6,2% di agosto) e del 2,1% rispetto al mese precedente; in salita anche il gasolio per i mezzi di trasporto (da +0,6% a +3,5%; +4,2% il mensile). E’ quanto indica un approfondimento dell’Istat sui prezzi al consumo, rispetto all’andamento degli energetici non regolamentati che tornano in accelerazione, incidendo sull’inflazione. Gli effetti sono stati solo in parte compensati dall’accentuazione della dinamica in flessione dei prezzi di energia elettrica mercato libero (da -8,1% a -8,7%; -0,4% rispetto al mese precedente), del gas di città e gas naturale mercato libero (da -3,6% a -5,6%; -0,9% su agosto) e di altri carburanti (da -19,1% a -23,1%; +0,7% sul mese).

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Putin minaccia: “Le armi atomiche sono pronte”

Il presidente della Russia Vladimir Putin ha minacciato nuovamente l’utilizzo dell’arsenale nucleare strategico russo. Durante la parata militare per la commemorazione della vittoria dell’Unione Sovietica nella seconda guerra mondiale, il leader russo è tornato a parlare delle armi atomiche del Paese, mentre l’esercito si prepara a un’esercitazione per l’utilizzo di quelle tattiche. Negli ultimi anni,…

Leggi »

Pratiche scorrette degli operatori di energia: cosa stanno facendo

Con l’arrivo del mercato libero, molti utenti hanno deciso di abbandonare il mercato tutelato, potendo così scegliere quale operatore energetico avere per la propria casa. Ma se qualcuno volesse ritornare nel tutelato, lo può fare senza problemi entro il prossimo 30 giugno, come prevede la normativa vigente. Ma a quanto risulta dall’associazione di consumatori Consumerismo…

Leggi »

Concorsi per personale Ata in scandeza: assunzioni anche con il diploma

Il sistema Afam, Alta formazione artistica e musicale, è un settore dell’istruzione costituito dai conservatori statali, dalle accademie di belle arti statali e non statali, dagli istituti musicali ex pareggiati promossi dagli enti locali, dalle accademie statali di danza e arte drammatica, dagli istituti statali superiori per le industrie artistiche, e altre istituzioni private autorizzate…

Leggi »