Continua la corsa al rialzo di bitcoin
Secondo gli analisti, Bitcoin marcia verso il massimo storico toccato durante la pandemia.
Bitcoin.jpg

Ancora nessun commento

Secondo gli analisti, Bitcoin marcia verso il massimo storico toccato durante la pandemia. La criptovaluta ha superato la soglia di 65.000 dollari, in rialzo del 4% circa a 65.316 dollari, dopo avere raggiunto un massimo di 65.489 dollari, livello che non si vedeva da novembre 2021.

Molti spunti a Milano, scattano Diasorin e Saipem

A Piazza Affari nella prima seduta settimanale la migliore è Diasorin +3,87%  , che ha ottenuto l’approvazione FDA per Liaison Plex. Bene anche Saipem +4,85% , premiata dal giudizio di JpMorgan dopo i conti. Giù invece Ferrari su cui gli analisti di Citi hanno abbassato la raccomandazione a “sell”, e riflettori su Enel +0,11%  (su cui Goldman Sachs ha abbassato la raccomandazione a «neutral») per la partnership con Sosteneo per progetti di stoccaggio di energia a batteria e impianti di gas a ciclo aperto. Attenzione su Poste Italiane -0,44%  con l’approdo alle Camere della bozza di decreto per la vendita del 29% in capo al Mef, Generali Ass -0,41%  per il completamento della cessione di Tua ad Allianz e Ferrari -2,60%  su cui Citi ha tagliato la raccomandazione a «sell».

Spread in lieve rialzo a 148 punti, rendimento 3,90%

Andamento in lieve rialzo per lo spread tra BTp e Bund. Il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark (ISIN IT0005560948) e il pari scadenza tedesco si attesta a 148 punti base dai 147 punti della vigilia. In aumento si segnala anche il rendimento del BTp decennale benchmark, che segna una prima posizione al 3,90% dal 3,88% del closing di venerdì.

Euro si rafforza, petrolio poco mosso dopo Opec+

Sul mercato valutario il cambio tra euro e dollaro sale leggermente a 1,0848 da 1,082 mentre lo yen giapponese è scambiato a 150,33 per un dollaro e a 163 per un euro. 
I prezzi del petrolio, saliti in Asia nella notte, sono tornati sui livelli di venerdì dopo che nel weekend, come era previsto dagli operatori, i Paesi aderenti al cartello Opec+ hanno confermato l’estensione dei tagli volontaria alla produzione fino a giugno. Il Brent per consegna maggio è scambiato a 83,65 dollari al barile, il Wti aprile a 79,96 dollari al barile. 
Ad Amsterdam il prezzo del gas naturale scende sotto i 25 euro al megawattora cedendo il 3,3% rispetto all’ultima rilevazione di venerdì pomeriggio.

Tokyo chiude prima seduta settimana in rialzo

La Borsa di Tokyo termina la prima seduta della settimana in rialzo, aggiornando il record con il superamento per la prima volta della soglia dei 40mila punti. Il listino di riferimento Nikkei segna un progresso dello 0,50%, a quota 40.109,23, e un guadagno di 198 punti, in scia al consolidamento degli indici azionari Usa. Sul fronte dei cambi lo yen è stabile sul dollaro, a un livello di 150,20 e perde leggermente terreno sull’euro a 162,90.

In aumento anche le Piazze cinesi con Ccppc in focus

Le Borse cinesi chiudono la seduta in rialzo nel giorno dell’apertura delle «Due sessioni» («Lianghui»): l’indice Composite di Shanghai guadagna lo 0,41%, a 3.039.31 punti, mentre quello di Shenzhen sale dello 0,18%, a quota 1.728,52. L’apertura della Conferenza consultiva politica del popolo cinese (Ccppc) – il ramo consultivo – è attualmente impegnata nella sua cerimonia inaugurale, mentre domani sarà la volta del Congresso nazionale del popolo – il potente ramo legislativo – con l’intervento del premier Li Qiang che illustrerà gli obiettivi di crescita per il 2024 nel mezzo delle difficoltà dell’economia. 
Intanto la Banca centrale cinese ha effettuato 10 miliardi di yuan (circa 1,41 miliardi di dollari) di pronti contro termine attivi a sette giorni ad un tasso di interesse dell’1,8%. L’operazione mira a mantenere la liquidità ragionevole e ampia nel settore bancario.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI