La Regione Basilicata sostiene le Cooperative Sociali
Erogazione di microcrediti in Basilicata

Articolo del

Concessione di contributi destinati alle cooperative sociali di tipo A e B di cui all’art. 13 della L.R. n. 39/93 e s.m.i. – Anno 2016.
FINALITA’: lLa Regione Basilicata nell’ambito delle azioni volte alla promozione, al sostegno e allo sviluppo dela cooperazione sociale, intende sostenere le capacità operative delle cooperative sociali di cui alla Legge 381/1991 art.1 comma 1 lettere a) e b), nei termini previsti dalla L.R. n. 39/1993 e s.m.i. “Norme di attuazione per la disciplina delle cooperative sociali”.
BENEFICIARI:Cooperative iscritte all’Albo Regionale sezione Cooperative Sociali, di cui alla L.R. 39/1993 e s.m.i. art. 2 comma 1 lettere a) e b):
– a) cooperative iscritte alla sotto sezione A per i servizi socio-sanitari ed educativi;
– b) cooperative iscritte alla sotto sezione B finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate per attività diverse – agricole, industriali, commerciali e di servizi.
CONTRIBUTO: i contributi sono destinati al sostegno dell’innovazione nell’ambito della cooperazione sociale. Il contributo concesso per ogni progetto sarà pari a 4 mila euro.
DOMANDE: Scadenza 1/8/2016.Pubblicato il bando per la concessione di contributi destinati alle cooperative sociali di tipo A e B, con il quale la Regione Basilicata intende sostenere le capacità operative delle cooperative sociali attraverso il sostegno ad iniziative di sperimentazione di nuovi servizi o di nuove metodologie di intervento.

  • La Regione Basilicata nell’ambito delle azioni volte alla promozione, al sostegno e allo sviluppo dela cooperazione sociale, intende sostenere le capacità operative delle cooperative sociali di cui alla Legge 381/1991 art.1 comma 1 lettere a) e b), nei termini previsti dalla L.R. n. 39/1993 e s.m.i. “Norme di attuazione per la disciplina delle cooperative sociali”.
    In particolare si intende finanziare progetti di iniziative di sperimentazione di nuovi servizi o di nuove metodologie di intervento.

BENEFICIARI

Cooperative iscritte all’Albo Regionale sezione Cooperative Sociali, di cui alla L.R. 39/1993 e s.m.i. art. 2 comma 1 lettere a) e b):
  • a) cooperative iscritte alla sotto sezione A per i servizi socio-sanitari ed educativi;
  • b) cooperative iscritte alla sotto sezione B finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate per attività diverse – agricole, industriali, commerciali e di servizi.

Le cooperative iscritte in tutte e due le sottosezioni, “A” e “B”, possono presentare un solo progetto relativo ad uno dei due ambiti di intervento previsti.

CONTRIBUTO

I contributi sono destinati al sostegno dell’innovazione nell’ambito della cooperazione sociale. Il contributo concesso per ogni progetto sarà pari a 4 mila euro.

Verranno finanziati 10 progetti di innovazione, di cui 6 proposti da cooperative di Tipo A e B proposti da cooperative di tipo B.

  • I progetti devono prevedere una quota di cofinanziamento pari ad almeno il 20% del costo complessivo, a carico del soggetto proponente.

RISORSE

Le risorse messe a disposizione sono pari a euro 40.000,00, ripartite secondo le seguenti modalità:

  • 60%, pari a euro 24.000,00, per contributi a sostegno di progetti presentati da cooperative sociali di tipo A;
  • 40%, pari a euro 16.000,00, per contributi a sostegno di progetti presentati da cooperative sociali di tipo B.

COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO A E B

FINALITA’ DEI PROGETTI

I PROGETTI FINANZIABILI DEVONO RIGUARDARE:

  • Iniiziative di sperimentazione di nuovi servizi/prodotti (innovazione di prodotto);
  • iniziative che prevedono nuove metodologie di intervento (innovazione metodologica).

I contributi sono destinati, in particolare, al sostegno dell’innovazione nell’ambito della cooperazione sociale.

  • Per innovazione si intende l’implementazione di un prodotto nuovo o significativamente migliorato (sia esso un bene o un servizio, o di una nuova metodologia di intervento).

DOMANDE

  • Le domande di ammissione ai finanziamenti dovranno pervenire alla Regione Basilicata entro le ore 13,00 del 1° agosto 2016.

  • L’intervento viene attuato con procedura valutativa a graduatoria
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI