Contributi a favore dei produttori di vino del Friuli Venezia Giulia
In arrivo il programma di Sviluppo Rurale in Friuli Venezia Giulia

Articolo del

Friuli Venezia Giulia: la misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi” OCM vino – prevista dalle norme comunitarie “OCM vino” (Regg. (CE) n. 555/2008 e (UE) n. 1308/2013) e dai corrispondenti decreti del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali n. 32072 del 18 aprile 2016 e n. 43478 del 25 maggio 2016 – è relativa alle azioni di informazione e promozione dei vini comunitari attuate nei paesi terzi, destinate a migliorarne la competitività in tali paesi.
Tali azioni riguardano i vini DOC, IGT, i vini spumanti di qualità, i vini spumanti aromatici di qualità e i vini con l’indicazione della varietà.
AZIONI AMMESSE: in sintesi le azioni attuabili sono riconducibili a: a) azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione in termini di qualità, sicurezza alimentare o di ambiente; b) partecipazione a manifestazione, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;c) campagne di informazione, sui sistemi delle DOC, delle IGT e della produzione biologica dell’Unione;d) studi per valutare i risultati delle azioni promozionali e di informazione.
CONTRIBUTO:  Il contributo, da fondi comunitari, non supera il 50 per cento della spesa ammissibile.
SCADENZA: 24 giugno 2016.

Promozione sui mercati dei Paesi terzi

 

La misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi” OCM vino – prevista dalle norme comunitarie “OCM vino” (Regg. (CE) n. 555/2008 e (UE) n. 1308/2013) e dai corrispondenti decreti del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali n. 32072 del 18 aprile 2016 e n. 43478 del 25 maggio 2016 – è relativa alle azioni di informazione e promozione dei vini comunitari attuate nei paesi terzi, destinate a migliorarne la competitività in tali paesi.

VINI AMMESSI

TALI AZIONI RIGUARDANO:

  • i vini DOC,
  • IGT,
  • i vini spumanti di qualità,
  • i vini spumanti aromatici di qualità e
  • i vini con l’indicazione della varietà.

AZIONI AMMESSE

IN SINTESI LE AZIONI ATTUABILI SONO RICONDUCIBILI A:

  • a) azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione in termini di qualità, sicurezza alimentare o di ambiente;
  • b) partecipazione a manifestazione, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
  • c) campagne di informazione, sui sistemi delle DOC, delle IGT e della produzione biologica dell’Unione;
  • d) studi per valutare i risultati delle azioni promozionali e di informazione.

CONTRIBUTO

  • Il contributo, da fondi comunitari, non supera il 50 per cento della spesa ammissibile.

DOMANDA

Per quanto attiene alla campagna 2016/2017, la Giunta regionale con propria deliberazione 1 giugno 2016, n. 989 ha stabilito le modalità e i termini per la presentazione delle domande di contributo afferenti alla Misura.

  • I progetti devono pervenire entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 24 giugno 2016, al protocollo della Direzione centrale risorse agricole, forestali e ittiche – Area Sviluppo rurale – Servizio competitività sistema agro alimentare – Via Sabbadini, 31 – 33100 UDINE con consegna a mano o tramite corriere espresso o a mezzo raccomandata.
  • Non saranno ammesse domande pervenute dopo il termine indicato.
  • A tale riguardo, faranno fede esclusivamente la data e l’ora di arrivo presso la sede indicata, mentre saranno ininfluenti la data e l’ora di spedizione postale o di ricezione da parte di soggetti diversi dal destinatario sopra indicato.
  • Alla presentazione dei progetti faranno seguito l’esame dei progetti da parte della Regione e la formulazione di apposita graduatoria di finanziamento, da parte di un apposito Comitato di valutazione.
  • Successivamente, la graduatoria dei progetti ammissibili ai finanziamenti sarà inviata al Ministero, e da questo ad AGEA, che stipulerà con i beneficiari gli appositi contratti.

SCADENZA: 24 giugno 2016.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI