In arrivo contributi per 15 milioni di euro in Liguria
Liguria

Ancora nessun commento

NUOVI BANDI: approvati in Giunta i nuovi bandi del fondo europeo di sviluppo regionale destinati a ricerca e innovazione, efficientamento energetico per gli enti pubblici e proroga dei termini per le misure di autoprotezione dai rischi alluvionali per le imprese colpite da eventi calamitosi
FINALITA’: potenziare il tessuto produttivo ligure e incentivare investimenti pubblici e privati.
BANDO PROGETTI INNOVATIVI: dal 6 al 16 febbraio 2017 si riapre il bando dedicato alle micro, piccole, medie e grandi imprese per sostenere i progetti innovativi e di ricerca per rafforzare la competitività del sistema produttivo ligure. Il bando, a valere sull’Asse 1 – azione 1.1.3 del Por Fesr, ha una risorsa finanziaria di 10 milioni di euro.
Il precedente bando aperto sulla stessa misura aveva registrato, nelle due finestre di apertura, 20 domande, pari a 40 imprese, con una previsione di investimenti da oltre 21 milioni di euro. Pertanto con questa riapertura si pensa di poter dare la possibilità ad altre imprese del territorio di fare investimenti sull’innovazione e sulla dotazione tecnologica.
AGEVOLAZIONE: l’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 50% della spesa ammissibile, e fino a un massimo di 200.000 euro. Il 60% dei fondi sono destinati alle micro, piccole, medie e grandi imprese, di cui il 30% specificatamente alle micro e piccole. La procedura informatica Bandi online sarà disponibile a partire dal 23 gennaio 2017 per permettere alle aziende di preparare tutta la documentazione necessaria per partecipare al bando.
BANDO RISCHI ALLUVIONALI: stabiliti anche i termini di riapertura del bando dedicato alle imprese che si dotano di misure di autoprotezione dai rischi alluvionali, a valere sull’Asse 3 – azione 3.1.1 del Por Fesr.
DOMANDE: per le imprese è possibile presentare domanda di partecipazione al bando entro il 28 febbraio 2017, per investire nella sicurezza della loro attività.
CONTRIBUTI: sono previsti contributi a fondo perduto nelle misure indicate dal bando.
BANDO EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: stanziati 5 milioni di euro a valere sull’Asse 4 – misura 4.1, per sostenere l’efficientamento energetico, la gestione intelligente dell’energia e utilizzo dell’energia rinnovabile nelle infrastrutture e negli edifici pubblici.

 

SOSTEGNO ALLA VALORIZZAZIONE ECONOMICA DELL’INNOVAZIONE – RIAPERTURA 2017

Por Fesr 2014-2020 – Asse 1 – azione 1.1.3 – sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione

La Giunta regionale ha approvato, con deliberazione del 20 dicembre 2016, la riapertura del bando “Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca”, approvato con dgr n.165 del 1 marzo 2016, nell’ambito dell’azione 1.1.3, Asse 1 – Ricerca e Innovazione del Por Fesr Liguria 2014-2020.

  • Riapertura 2017
  • Data pubblicazione: 21 Dicembre 2016
  • Data apertura: 06 Febbraio 2017
  • Data chiusura: 16 Febbraio 2017

BENEFICIARI

Enti, imprese, privati

I destinatari del bando sono le micro, piccole, medie e grandi imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile). Gli investimenti devono riguardare unità locali ubicate sul territorio della Regione Liguria.

FINALITA’

Agevolazioni per micro, piccole, medie e grandi imprese per progetti d’investimento in innovazione di prodotto/servizio, di processo e organizzativa al fine di rafforzare la competitività del sistema produttivo.

  • Il bando si propone di sostenere progetti d’investimento in innovazione di prodotto e servizio, di processo e organizzativa al fine di rafforzare la competitività del sistema produttivo.

DOMANDE

Le domande di ammissione all’agevolazione devono essere redatte esclusivamente on line dal 6 al 16 febbraio 2017.

La procedura informatica sarà disponibile nella modalità off-line dal 23 gennaio 2017.

RISORSE

Le risorse assegnate sono pari a 10 milioni di euro

AGEVOLAZIONE

L’agevolazione è concessa, alternativamente su richiesta del proponente in regime “de minimis” o ai sensi del Reg (UE) n. 651/2014, sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 50% della spesa ammissibile e comunque con il limite massimo di contributo concedibile di 200.000 euro.

INVESTIMENTO MINIMO

L’investimento ammissibile agevolabile non può essere inferiore 50.000 euro.

 

BANDO PREVENZIONE RISCHI ALLUVIONALI

AGEVOLAZIONE A FAVORE DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE PER PREVENZIONE DA RISCHI ALLUVIONALI ATTRAVERSO SOLUZIONI TECNOLOGICHE

POR FESR 2014-2020 – ASSE 3 – AZIONE 3.1.1 –

SECONDO BANDO ATTUATIVO

La Giunta regionale ha approvato, con deliberazione del 29 dicembre 2015, il secondo bando “Agevolazione a favore delle attività economiche per prevenzione da rischi alluvionali attraverso soluzioni tecnologiche (dispositivi e/o impianti)” nell’ambito dell’azione 3.1.1, Asse 3 – Competitività delle imprese, del Por Fesr Liguria 2014-2020.

  • Agevolazione a favore delle attività economiche per prevenzione da rischi alluvionali attraverso soluzioni tecnologiche
  • Data pubblicazione: 02 Febbraio 2016
  • Data apertura: 02 Febbraio 2016
  • Data chiusura: 28 Febbraio 2017

BENEFICIARI

Enti, imprese, privati.

FINALITA’

Il bando promuove la dotazione da parte delle micro, piccole e medie imprese liguri di sistemi (dispositivi e/o impianti) di auto protezione in caso di calamità alluvionali.

BENEFICIARI

I destinatari del bando sono le micro, piccole e medie imprese.

INVESTIMENTI

  • Gli investimenti devono riguardare unità locali ubicate sul territorio della Regione Liguria
  • Gi investimenti devono essere completati entro 6 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione.

RISORSE

Le risorse assegnate al bando sono pari a 6.400.000 di euro.

AGEVOLAZIONE

L’agevolazione, concessa in regime de minimis, consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del:

  • 50% dell’investimento ammissibile per i soggetti che non hanno subìto danni segnalati alla Camera di Commercio competente a seguito di precedenti eventi atmosferici eccezionali
  • 60% dell’investimento ammissibile per i soggetti che hanno subìto danni segnalati alla Camera di Commercio competente a seguito di precedenti eventi atmosferici eccezionali
  • 80% dell’investimento ammissibile per i soggetti che hanno subìto danni segnalati alla Camera di Commercio competente a seguito di più eventi atmosferici eccezionali occorsi

MASSIMALE

L’investimento ammissibile agevolabile non può essere inferiore ad euro 2.500 e superiore a 40.000 euro.

DOMANDA

Le domande di ammissione ad agevolazione devono essere redatte esclusivamente on line a decorrere dal 2 febbraio 2016 al 28 febbraio 2017 (termine prorogato con deliberazione della Giunta del 20 dicembre 2016).

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI