Dodicesima edizione della Start Cup Piemonte e Valle D’Aosta
SConself,srl,conshelf,,cfd,milano,ingegneria,gestionale,biomedica

Articolo del

Il montepremi complessivo è di 52 mila euro. Nella scorsa edizione si sono presentate 480 persone proponendo ben 189 progetti. Partecipare è gratuito. Si comincia con un concorso di idee, a cui si può aderire entro il 27 maggio, e una seconda fase, con il business plan.

 

«Sull’imprenditorialità non si fa mai abbastanza – ha detto Silvio Aime, presidente dell’incubatore dell’Università di Torino – come ateneo ci stiamo interrogando su quali misure incentivare». Inoltre, la Regione ha avviato il sostegno, per il quale ha stanziato otto milioni e mezzo di euro di fondi europei, alla creazione di imprese innovative, con servizi di consulenza ad aspiranti imprenditori nei campi del digitale, della manifattura, del turismo. Se ne occupano gli incubatori universitari e «per la prima volta saranno aperti non solo al mondo accademico, ma anche a giovani e disoccupati», spiega l’assessore Gianna Pentenero.

 

Tra le startup delle scorse edizioni di Start Cup, c’è I-see, spin-off dell’Università nata da due ricercatori di fisica, che fornisce servizi applicativi, tra calcoli e simulazioni, in campi come la radioterapia e che punta ai mercati cinese e medio orientale. Ci sono poi iXem, che monitora i vigneti a distanza, e Slh, start-up che dalla raffinazione della biomassa produce bio-combustibili. Ancora, Biosfered, altro spin-off che ha tra i partner la cooperativa Arcobaleno, quella che si occupa del progetto Cartesio. Con il loro rimedio contro cistite e altri guai a base di mirtillo rosso, «siamo passati da un fatturato di 23 mila euro nel 2013 a 240 mila nel 2014 e 750 mila nel 2015», spiega Massimo Maffei, direttore scientifico.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Borsa Valori oggi chiusa

Mercati chiusi per le festività di Pasqua in Europa e negli Stati Uniti proprio nel giorno più atteso della settimana in cui arrivano gli attesi dati sull’inflazione degli Stati Uniti.

Leggi »