La regione Piemonte ha modificato il bando a sostegno delle start up innovative
Aiuti per informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità in Piemonte

Ancora nessun commento

MODIFICA: Il Bando viene modificato esclusivamente per la parte afferente la procedura di presentazione delle domande a valere sulla Misura 7 rivolta alle neo startup innovative.
MISURE ATTIVE: Il bando prevede l’attivazione di tre misure.:
MISURA 5) Servizi consulenziali ad aspiranti imprenditori (assistenza ex ante), attività di formazione e consulenza/tutoraggio nei confronti degli aspiranti imprenditori (o team imprenditoriali) finalizzata alla verifica della effettiva validità dell’idea e alle sue concrete possibilità di trasformarsi in impresa, fino alla redazione del business model/business plan.
MISURA 6) Consulenza e tutoraggio ex post a favore di aspiranti imprenditori/start up neo costituite
MISURA 7) Sostegno finanziario alle nuove start up innovative, nate dai servizi forniti dagli incubatori universitari pubblici.
BENEFICIARI: Per l’accesso alle attività previste sono ammessi a presentare domanda: a. I ricercatori di provenienza accademica che propongono un progetto innovativo; b. Soggetti che propongono un progetto innovativo Soggetti che devono avere età inferiore o eguale a 40 anni alla data di accoglimento del servizio ed essere in possesso di un diploma di scuola superiore con curriculum coerente con il progetto presentato. Il team imprenditoriale dovrà essere composto da almeno 2 persone con competenze complementari;  c. Soggetti disoccupati ed inoccupati che propongono un progetto innovativo
Soggetti che devono essere disoccupati o inoccupati all’atto di accoglimento al servizio ed essere in possesso di un diploma di scuola superiore con curriculum coerente con il progetto presentato. Il team imprenditoriale dovrà essere composto da almeno 2 persone con competenze complementari.
SERVIZI OFFERTI: Misura 5: Servizi consulenziali ad aspiranti imprenditori (assistenza ex ante), attività di formazione e consulenza/tutoraggio nei confronti degli aspiranti imprenditori (o team imprenditoriali) finalizzata alla verifica della effettiva validità dell’idea e alle sue concrete possibilità di trasformarsi in impresa, fino alla redazione del business model/business plan. Misura 6): Consulenza e tutoraggio ex post a favore di aspiranti imprenditori/start up neo costituite. MISURA 7): Sostegno finanziario alle nuove start up innovative, nate dai servizi forniti dagli incubatori universitari pubblici. La Misura 7 prevede la concessione di:
– un contributo forfetario “in conto esercizio” di € 4.000,00 alle neo start up innovative a copertura delle spese relative alla costituzione e alle prime fasi di attività;
– un contributo forfetario “in conto esercizio” di € 5.000,00 alle neo imprese che realizzano un progetto di innovazione sociale a copertura delle spese relative alla costituzione e alle prime fasi di attività.
DOMANDA: Il termine ultimo per la presentazione delle domande relative alla Misura 7 è il 31.12.2016.

MISURA 7: PROCEDURA DI PRESENTAZIONE DOMANDE

Modifica del paragrafo 5 – Misura 7 – dell’Avviso pubblicato su regione piemonte BU 16 21/04/2016 progetto sovvenzione globale, “servizi di sostegno alle start up innovative spin off della ricerca pubblica” periodo 2015‐2016 por fse 2014/2020 asse I Occupazione, priorità 8i, Ob. Specifico 1, Azione 2 2015‐2016

  • Viene comunicato che il paragrafo 5 dell’Avviso ad evidenza pubblica, pubblicato su Regione Piemonte BU16 21/04/2016, viene modificato esclusivamente per la parte afferente la procedura di presentazione delle domande a valere sulla Misura 7.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – MISURA 7

Le nuove start up, nate da un’idea imprenditoriale sottoposta ai servizi specialistici degli incubatori universitari pubblici in base al percorso previsto dal presente Progetto, presenteranno le domande di accesso ai contributi tramite la seguente procedura:

  • 1. gli incubatori presenteranno tramite PEC alla Regione Piemonte la richiesta del codice anagrafico per le imprese che intendono accedere ai contributi;
  • 2. a seguito di acquisizione del codice anagrafico da parte degli incubatori, le imprese potranno presentare domanda di contributo, compilando il modulo predisposto da Regione Piemonte e Finpiemonte S.p.A. e inviandolo a Finpiemonte S.p.A., corredato degli allegati obbligatori di seguito indicati, secondo una delle seguenti modalità:
  • 3. dopo aver acquisito tramite PEC le domande corredate degli allegati obbligatori, Finpiemonte S.p.A. procederà al caricamento delle stesse attraverso apposita procedura informatica.

Alla domanda inviata tramite PEC devono essere allegati i seguenti documenti obbligatori:

  • a. copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante dell’impresa, firmatario del modulo di domanda;
  • b. copia dell’atto notarile di costituzione;
  • c. dichiarazioni de minimis. Poiché l’agevolazione sarà concessa nell’ambito del regime “de minimis” ai sensi del Reg. (UE) 1407/2013, verrà preventivamente verificato il massimale “de minimis”. Unitamente alla domanda il beneficiario dovrà pertanto trasmettere una apposita dichiarazione in merito, reperibile sul sito www.finpiemonte.it.

L’assenza in domanda della documentazione prevista come “obbligatoria” comporta la reiezione immediata della medesima.

IL BANDO PREVEDE L’ATTIVAZIONE DI TRE MISURE

  • MISURA 5)
    Servizi consulenziali ad aspiranti imprenditori (assistenza ex ante), attività di formazione e consulenza/tutoraggio nei confronti degli aspiranti imprenditori (o team imprenditoriali) finalizzata alla verifica della effettiva validità dell’idea e alle sue concrete possibilità di trasformarsi in impresa, fino alla redazione del business model/business plan.
  • MISURA 6)
    Consulenza e tutoraggio ex post a favore di aspiranti imprenditori/start up neo costituite
  • MISURA 7)
    Sostegno finanziario alle nuove start up innovative, nate dai servizi forniti dagli incubatori universitari pubblici.

FINALITÀ

Finpiemonte S.p.A., in partenariato con gli incubatori universitari pubblici operanti sul territorio della Regione Piemonte, seleziona, fino ad esaurimento fondi del progetto:

  • idee di impresa per le quali si intende usufruire di servizi consulenziali per aspiranti imprenditori (assistenza ex ante), attività di formazione e consulenza/tutoraggio nei confronti degli aspiranti imprenditori (o team imprenditoriali) finalizzata alla verifica della effettiva validità dell’idea e alle sue concrete possibilità di trasformarsi in impresa, fino alla redazione del business model/business plan.
  • business plan per i quali si intende usufruire delle attività di tutoraggio e accompagnamento nei confronti degli aspiranti imprenditori (o team imprenditoriali), nel passaggio dal business plan all’impresa;
  • imprese già costituite per le quali si intende usufruire delle attività di tutoraggio e accompagnamento nei confronti delle neo imprese; non potranno essere prese in considerazione neo imprese che si siano costituite indipendentemente dalle attività di cui al punto precedente.

BENEFICIARI:

Per l’accesso alle attività previste dal presente Avviso sono ammessi a presentare domanda:

  • a. I ricercatori di provenienza accademica che propongono un progetto innovativo
    Per ricercatori si intende i dipendenti di atenei o enti pubblici di ricerca, i dottorandi/contrattisti/studenti con significativa attività di ricerca su un tema specifico oggetto dell’impresa da costituire.
  • b. Soggetti che propongono un progetto innovativo Soggetti che devono avere età inferiore o eguale a 40 anni alla data di accoglimento del servizio ed essere in possesso di un diploma di scuola superiore con curriculum coerente con il progetto presentato. Il team imprenditoriale dovrà essere composto da almeno 2 persone con competenze complementari.
  • c. Soggetti disoccupati ed inoccupati che propongono un progetto innovativo
    Soggetti che devono essere disoccupati o inoccupati all’atto di accoglimento al servizio ed essere in possesso di un diploma di scuola superiore con curriculum coerente con il progetto presentato. Il team imprenditoriale dovrà essere composto da almeno 2 persone con competenze complementari.

SERVIZI OFFERTI

MISURA 5:
Servizi consulenziali ad aspiranti imprenditori (assistenza ex ante), attività di formazione e consulenza/tutoraggio nei confronti degli aspiranti imprenditori (o team imprenditoriali) finalizzata alla verifica della effettiva validità dell’idea e alle sue concrete
possibilità di trasformarsi in impresa, fino alla redazione del business model/business plan.

  • Questa misura prevede attività di formazione e consulenza/tutoraggio, individuali e/o di gruppo, volte ad accompagnare l’aspirante imprenditore (o il team imprenditoriale) nel percorso dall’idea di impresa alla redazione di un business model/business plan, sui seguenti temi:

– analisi tecnica sulla fattibilità, sul livello di innovatività e sul grado di sviluppo dell’idea;
– analisi del contesto generale in cui si inserisce l’attività imprenditoriale e definizione della filiera produttiva con l’individuazione di soggetti di interesse all’interno della stessa;
– analisi del mercato e della concorrenza;
– definizione del business model;
– definizione della strategia di protezione della proprietà intellettuale;
– elaborazione del piano di marketing;
– definizione della struttura operativa dell’impresa;
– definizione del piano di implementazione, in relazione all’analisi dei rischi a cui è soggetta l’iniziativa imprenditoriale;
– team assessment;
– scelta della forma giuridica, adempimenti societari, contrattualistica, accordi tra azionisti, patti parasociali;
– pianificazione economico-finanziaria, articolata sui seguenti aspetti:

● definizione degli obiettivi economici (ricavi, costi, investimenti,…)
● redazione conto economico previsionale
● determinazione del flusso di cassa operativo
● ipotesi di soluzione di finanziamento e ricerca delle fonti opportune (sia nell’ambito delle
fonti di finanziamento pubblico – a livello europeo, nazionale e regionale – sia nell’ambito dei capitali privati)

– stesura del business model/business plan definitivo;
– eventuali altre attività da individuare.

DESTINATARI
Ai servizi consulenziali ad aspiranti imprenditori (assistenza ex ante) potranno accedere i soggetti target, così come sopra definiti.

  • La gestione delle attività e l’erogazione dei servizi sarà fatta dagli incubatori universitari pubblici, in accordo con Finpiemonte S.p.A. La responsabilità della selezione delle domande di accesso è in capo agli Incubatori.
  • Al termine del processo, i business plan preparati saranno sottoposti all’approvazione di un Comitato di Valutazione, di cui al successivo paragrafo 6.

MISURA 6)

Consulenza e tutoraggio ex post a favore di aspiranti imprenditori/start up neo costituite

QUESTA MISURA SI DISTINGUE IN DUE ATTIVITÀ SPECIFICHE:

  • 6.1) attività di tutoraggio e accompagnamento nei confronti degli aspiranti imprenditori (o team imprenditoriali) nel passaggio dal business model/business plan all’impresa.
  • 6.2) attività di tutoraggio e accompagnamento nei confronti delle neo imprese, che abbiano seguito il percorso sopra descritto.

LE ATTIVITÀ DELLA MISURA 6.1) SARANNO FOCALIZZATE SULLE SEGUENTI TEMATICHE:

– supporto nell’acquisizione di capitale di debito e nei rapporti con le banche
– azioni di team building
– supporto alla ricerca e alla selezione del personale
– ricerca di partner commerciali
– verifica strategico gestionale di impresa
– supporto di tipo legale
– presentazione del progetto d’impresa a potenziali investitori
– supporto nella trattativa per l’ingresso di nuovi soci finanziatori
– assistenza fiscale e di consulenza del lavoro
– verifica di brevettabilità, ricerche pre-brevettuali
– ricerca di partner tecnologici e produttivi
– testare il prodotto o servizio
– definizione degli strumenti necessari a misurare i risultati prodotti dall’impresa nella fase pilota del prodotto/servizio
– altri eventuali supporti da individuare.

LE ATTIVITÀ DELLA MISURA 6.2) SARANNO FOCALIZZATE SULLE SEGUENTI TEMATICHE

(ma potranno anche coprire le tematiche evidenziate per la Misura 6.1), come necessario complemento al percorso di tutoraggio e accompagnamento:

– supporto alla presentazione di domande di finanza agevolata
– supporto all’acquisizione del cliente
– promozione delle start up in eventi e fiere
– verifica dell’efficacia dell’attività di marketing
– supporto nel controllo di gestione con strumenti software adeguati
– supporto all’internazionalizzazione
– altri eventuali supporti da individuare.

DESTINATARI
Alle attività della Misura 6.1) possono accedere gli aspiranti imprenditori (o i team imprenditoriali) il cui business model/business plan sia stato approvato dal Comitato di Valutazione, attivato da Finpiemonte S.p.A.
Alle attività della Misura 6.2) possono accedere le neo imprese costituite a seguito dell’utilizzo dei servizi delle Misure precedenti.

MISURA 7)

SOSTEGNO FINANZIARIO ALLE NUOVE START UP INNOVATIVE, NATE DAI SERVIZI FORNITI DAGLI INCUBATORI UNIVERSITARI PUBBLICI.

La Misura prevede la concessione di:

– un contributo forfetario “in conto esercizio” di € 4.000,00 alle neo start up innovative a copertura delle spese relative alla costituzione e alle prime fasi di attività;
– un contributo forfetario “in conto esercizio” di € 5.000,00 alle neo imprese che realizzano un progetto di innovazione sociale a copertura delle spese relative alla costituzione e alle prime fasi di attività.

La dotazione per la Misura 7 negli anni 2015/2016 è pari a € 167.200,00.

DESTINATARI

Ai contributi della Misura 7) possono accedere tutte le start up innovative costituite e attive dal 01.07.2015, insediate nel territorio della Regione Piemonte, nate attraverso i servizi erogati dagli incubatori universitari pubblici in base al presente progetto, a decorrere dal 01.04.2015.

Le start up devono essere formate nel rispetto dei requisiti previsti dal presente provvedimento e devono essere:

– insediate con sede legale e almeno una unità locale operativa nella Regione Piemonte;
– costituite e regolarmente iscritte alla CCIAA nella sezione speciale per “start-up innovative”;
– attive, con un codice ATECO 2007 prevalente ammissibile ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 “de minimis”.

DOMANDE

Le domande per l’accesso ai servizi di cui ai precedenti paragrafi (Misure 5 e 6) devono essere presentate utilizzando i moduli allegati all’ Avviso.

  • Tali domande possono essere presentate a partire dal giorno della pubblicazione dell’ Avviso sul BUR Piemonte, fino ad esaurimento dei fondi previsti per il progetto, direttamente presso gli uffici dell’incubatore prescelto

MISURA 7:  Le nuove start up, nate da un’idea imprenditoriale sottoposta ai servizi specialistici degli incubatori universitari pubblici in base al percorso previsto dal presente Progetto, presenteranno le domande di accesso ai contributi tramite la procedura a loro dedicata.
DURATA DELLE ATTIVITÀ: il termine ultimo per lo svolgimento delle attività, in riferimento alle Misure 4), 5) e 6.1 è il 31.12.2016.
Il termine ultimo per lo svolgimento delle attività in riferimento alla Misura 6.2) è il 30.06.2017.
DOMANDA: Il termine ultimo per la presentazione delle domande relative alla Misura 7 è il 31.12.2016.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI