Contributi per acquisto macchinari e impianti in Veneto
veneto

Articolo del

VENETO:deliberazione della giunta regionale n. 1582 del 10 ottobre 2016, por fesr 2014-2020. asse 3 azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale”. Sub-azione C.
Approvazione “Bando per l’erogazione di contributi alle imprese culturali, creative e dello spettacolo”.
FINALITA’:si tratta del Bando pubblicato dalla Regione Veneto per valorizzare le imprese culturali, creative e dello spettacolo, favorendo la “cultura d’impresa” promuovendo interventi di sviluppo e consolidamento delle attività. Il Bando è dedicato alle imprese culturali, creative e dello spettacolo, intendendo con queste le imprese che producono e/o distribuiscono beni o servizi nell’ambito delle arti dello spettacolo, delle arti visive, del patrimonio culturale, dell’audiovisivo, dei nuovi media, della musica e dell’editoria.
LOCALIZZAZIONE: Gli interventi devono essere realizzati nel territorio della regione Veneto.
BENEFICIARI: Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (PMI)
REQUISITI: a) essere regolarmente iscritta come “Attiva” al Registro delle Imprese da più di 12 mesi alla data di apertura dei termini per la presentazione della domanda; b) esercitare un’attività economica classificata con codice ISTAT ATECO 2007 primario e/o secondario nei settori indicati nell’Allegato C al Bando; c) avere l’unità operativa, o le unità operative, in cui realizza il progetto imprenditoriale in Veneto. d) essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti; e) non essere “in difficoltà”. f) osservare le norme dell’ordinamento giuridico italiano in materia previdenziale, assistenziale e assicurativa; g) non essere iscritta nella Sezione speciale del Registro Imprese dedicata alle start-up innovative; h) possedere la capacità amministrativa, operativa e finanziaria necessaria per la realizzazione dei progetti sostenuti dal presente Bando.
INTERVENTI AMMISSIBILI: progetti volti a introdurre innovazioni tecnologiche di prodotto o di processo, ad ammodernare le attrezzature tecnologiche e gli impianti e ad accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale anche attraverso lo sviluppo di business digitali.
CONTRIBUTO: L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 70 % della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione del progetto ed è concessa nel limite massimo di euro 200.000,00 (duecentomila/00).
Non sono ammesse le domande di partecipazione i cui progetti comportano spese ritenute ammissibili per un importo inferiore a euro 15.000,00. In fase di rendicontazione, la spesa ritenuta ammissibile deve essere almeno pari al 70% dell’importo originariamente riconosciuto in fase di ammissione all’agevolazione, non inferiore a euro 15.000,00 e, in ogni caso, il progetto ammesso deve risultare concluso e operativo.
DOMANDA: La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10.00 del giorno giovedì 3 novembre 2016, fino alle ore 18.00 del venerdì 3 dicembre 2016.

 

VENETO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1582 del 10 ottobre 2016
POR FESR 2014-2020. Asse 3 Azione 3.1.1
“Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale”.
Sub-azione C:
“BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE CULTURALI, CREATIVE E DELLO SPETTACOLO”.

  • Si tratta del Bando pubblicato dalla Regione Veneto per valorizzare le imprese culturali, creative e dello spettacolo, favorendo la “cultura d’impresa” promuovendo interventi di sviluppo e consolidamento delle attività.

FINALITÀ

La Regione intende valorizzare le imprese culturali, creative e dello spettacolo, favorendo la “cultura d’impresa”, per un duraturo rilancio delle stesse, promuovendo interventi di
sviluppo e consolidamento delle attività.

  • Il Bando è dedicato alle imprese culturali, creative e dello spettacolo, intendendo con queste le imprese che producono e/o distribuiscono beni o servizi nell’ambito delle arti dello spettacolo, delle arti visive, del patrimonio culturale, dell’audiovisivo, dei nuovi media, della musica e dell’editoria.
  • Imprese che, per la loro complessità, assolvono al ruolo di interfaccia fra le diverse attività industriali e rappresentano dei fattori di sviluppo locale e dei driver del cambiamento industriale.

DOTAZIONE

L’Azione ha una dotazione finanziaria iniziale, per l’anno in corso, pari a euro 3.000.000,00 (tremilioni/00).

LOCALIZZAZIONE

Gli interventi devono essere realizzati nel territorio della regione Veneto.

BENEFICIARI

Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (PMI)

REQUISITI

L’IMPRESA, AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, A PENA DI INAMMISSIBILITÀ, DEVE POSSEDERE I SEGUENTI REQUISITI:

  • a) essere regolarmente iscritta come “Attiva” al Registro delle Imprese o al Repertorio Economico Amministrativo (REA) istituiti presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio, da più di 12 mesi alla data di apertura dei termini per la presentazione della domanda.
  • b) esercitare un’attività economica classificata con codice ISTAT ATECO 2007 primario e/o secondario nei settori indicati nell’Allegato C al presente Bando.
  • c) avere l’unità operativa, o le unità operative, in cui realizza il progetto imprenditoriale in Veneto.
    d) essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposta a procedure concorsuali in corso o aperte nei suoi confronti antecedentemente la data di presentazione della domanda.
  • e) non essere “in difficoltà”.
  • f) osservare le norme dell’ordinamento giuridico italiano in materia previdenziale, assistenziale e assicurativa (nei confronti di INPS, INAIL), di inserimento dei disabili e di pari opportunità tra uomo e donna;
  • g) non essere iscritta nella Sezione speciale del Registro Imprese dedicata alle start-up innovative;
  • h) possedere la capacità amministrativa, operativa e finanziaria necessaria per la realizzazione dei progetti sostenuti dal presente Bando.

INTERVENTI AMMISSIBILI.

Sono ammissibili i progetti volti a introdurre innovazioni tecnologiche di prodotto o di processo, ad ammodernare le attrezzature tecnologiche e gli impianti e ad accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale anche attraverso lo sviluppo di business digitali.

  • Il progetto ammesso all’agevolazione deve essere concluso e operativo entro il termine perentorio del 30 novembre 2017.

SPESE AMMISSIBILI.

Sono ammissibili le spese relative all’acquisto, o l’acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di beni tangibili, di beni intangibili e per il sostegno all’accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale rientranti nelle seguenti voci:

  • a. acquisto di hardware comprensivo del software di base, strumentazione tecnica e attrezzature tecnologiche (a titolo esemplificativo: amplificazione, proiezione, illuminazione) nuovi di fabbrica funzionali alla realizzazione del progetto proposto;
  • b. opere edili/murarie, ricadenti negli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di cui all’articolo 3, comma 1, lettere a) e b) del DPR n. 380 del 2001 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” e di impiantistica (elettrici, antintrusione, idrico sanitari, riscaldamento e climatizzazione), con esclusione dell’impianto fotovoltaico, comprese le spese di progettazione, direzioni lavori e collaudo connesse alle opere edili. Sono esclusi gli interventi di ristrutturazione edilizia e di nuova costruzione. Le spese per opere edili/murarie e di impiantistica sono ammesse nel limite massimo del 40 % delle spese di cui alla lettera a).
  • c. programmi informatici, anche per la digitalizzazione e messa in rete del patrimonio culturale, fino a una massimo del 20% delle spese di cui alla lettera a) e comunque entro il limite massimo di euro 10.000,00 (diecimila/00);
  • d. consulenze specialistiche relativamente a:
    • d.1 servizi a supporto di logistica, marketing, contrattualistica, gestione interna ed esterna (utenti, fornitori, progettisti, rivenditori ecc.), gestione degli acquisti e dei rapporti con i fornitori da parte dell’impresa (e-procurement nella forma del Business to Business – B2B);
    • d.2 servizi a supporto della creazione di programmi culturali volti all’ audience development, alle iniziative di tutela e promozione del patrimonio culturale tangibile e intangibile, alla sensibilizzazione del pubblico sull’importanza dell’arte e della diversità delle espressioni culturali;
    • d.3 servizi di consulenza tecnologica, manageriale e strategica mirati a specifici progetti unitari di sviluppo aziendale che prevedono la figura del Temporary Manager e/o del Manager di rete.

CONTRIBUTO

L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 70 % della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione del progetto ed è concessa nel limite massimo di euro 200.000,00 (duecentomila/00).

  • Non sono ammesse le domande di partecipazione i cui progetti comportano spese ritenute ammissibili per un importo inferiore a euro 15.000,00.
  • In fase di rendicontazione, la spesa ritenuta ammissibile deve essere almeno pari al 70% dell’importo originariamente riconosciuto in fase di ammissione all’agevolazione, non inferiore a euro 15.000,00 e, in ogni caso, il progetto ammesso deve risultare concluso e operativo.

DE MINIMIS

Le agevolazioni sono concesse ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 del 18 dicembre 2013 “de minimis”, nel limite di un importo massimo complessivo di euro 200.000,00 (duecentomila/00), nell’arco di tre esercizi finanziari.

DIVIETO DI CUMULO

Le agevolazioni previste dal Bando non sono cumulabili con altri aiuti pubblici concessi per le medesime spese,

DOMANDA

  • Le agevolazioni di cui al presente Bando sono concesse sulla base di procedura valutativa con procedimento a graduatoria.
  • La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica.

La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10.00 del giorno giovedì 3 novembre 2016, fino alle ore 18.00 del venerdì 3 dicembre 2016.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI