Finanziamenti: si è acuito il calo nel Veneto
finanziamenti prestiti personali credito al cunsumo

Articolo del

I finanziamenti alle imprese sono ulteriormente calati.

I finanziamenti hanno risentito di condizioni di offerta che si mantengono prudenti e di una domanda ancora debole, mentre quelli alle famiglie sono cresciuti, grazie alla ripresa dei mutui per l’acquisto della casa e al positivo andamento del credito al consumo. Il rafforzamento congiunturale si è riflesso in un graduale miglioramento della qualità del credito anche se la consistenza di crediti deteriorati, accumulatisi durante la lunga fase recessiva, rimane elevata.

 

Dopo la crescita del biennio precedente, il processo di accumulazione di capitale nel settore industriale si  sarebbe indebolito nel corso del 2016, risentendo delle incerte prospettive della domanda, soprattutto dall’estero. Le condizioni per investire dovrebbero migliorare per il 2017 e le previsioni degli operatori prefigurano un nuovo rafforzamento degli investimenti.

I livelli di attività nel comparto dei servizi sono ulteriormente cresciuti, beneficiando del lieve progresso dei consumi delle famiglie, del positivo andamento della stagione turistica e dello sviluppo dei traffici commerciali. Non sono invece ancora emersi chiari segnali di un’inversione di tendenza nelle costruzioni, che continuano a ristagnare, penalizzate dalla persistente debolezza del mercato delle nuove abitazioni e delle opere pubbliche.

Le condizioni del mercato del lavoro sono migliorate nella prima parte dell’anno, sebbene l’occupazione a tempo indeterminato sia cresciuta a ritmi inferiori rispetto all’anno scorso, in connessione con il ridimensionamento degli sgravi contributivi. Il tasso di disoccupazione è rimasto stabile per effetto di una maggiore partecipazione al mercato del lavoro, favorita dalle migliori prospettive occupazionali; il numero di lavoratori coinvolti in nuovi casi di crisi aziendale è ulteriormente diminuito.

 

“Il Veneto, non è di certo tra i territori italiani più floridi per il prodotto Cessione del V, vuoi per la scarsa densità abitativa, vuoi per la debole presenza dei dipendenti pubblici e statali rispetto alle altre regione d’Italia.”– Con queste parole, Alessandro Zazzaro, amministratore unico Aessefin, introduce l’operato della società in una regione non certo facile. L’amministratore unico prosegue affermando – “Aessefin, agenzia monomandataria per Futuro, è una realtà radicata capillarmente su tutto il territorio italiano attraverso una rete di collaboratori monomandatari. Il Veneto è una regione sulla quale puntiamo molto e attualmente siamo alla ricerca di un agente generale per questa regione. Il continuo recruting di collaboratori fa sì che l’azienda continui il suo trend in crescita già affermatosi positivamente nel 2015, e raddoppiato nel primo semestre del 2016. L’obiettivo fondamentale di Aessefin è affermarsi sempre di più come azienda leader nel variegato mondo della Cessione del V, facendo leva sul settore pubblico/statale e pensionati, a cui ci rivolgiamo con continue campagne pubblicitarie a tassi tra i più convenienti sul mercato.”

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI