Contributi per progetti di cooperazione in Italia, Albania e Montenegro
Z

Ancora nessun commento

IL PROGRAMMA: co-finanziato dall’Unione Europea attraverso lo Strumento di Assistenza Pre-Adesione (IPA), ha allocato ben 25 dei 92 milioni di euro di dotazione finanziaria complessiva su questa prima Call.
CONTRIBUTO: il contributo UE, sul quale può essere concesso un prefinanziamento del 20%, può coprire fino all’85% delle spese ammissibili.

PROGRAMMI AMMESSI: le proposte progettuali dovranno focalizzarsi su uno dei quattro assi prioritari del Programma: Asse 1: Sostegno alla cooperazione transfrontaliera e alla competitività delle PMI; Asse 2: Gestione intelligente del patrimonio naturale e culturale per la valorizzazione del turismo transfrontaliero sostenibile e per l’attrattività dei territori; Asse 3: Protezione dell’ambiente, gestione del rischio e strategie per ridurre le emissioni di carbonio; Asse 4: Incremento dell’accessibilità transfrontaliera, promozione dei servizi di trasporto sostenibili, miglioramento delle infrastrutture pubbliche.
TERRITORI AMMESSI Puglia, Molise, Albania e Montenegro sono i territori eleggibili, con il coinvolgimento di almeno un partner per ogni Paese partecipante, ovvero almeno 1 partner da uno Stato Membro UE (territori eleggibili dell’Italia) e almeno 1 partner da ogni Paese IPA (1 partner dall’Albania e 1 partner dal Montenegro).
BENEFICIARI: Sono ammissibili gli enti pubblici, gli organismi di diritto pubblico e le organizzazioni private non-profit.
DOMANDE: dal 16 marzo 2017 al 15 maggio 2017.

Puglia, Molise, Albania e Montenegro

INTERREG IPA CBC ITALIA-ALBANIA-MONTENEGRO

Lanciata la prima Call for Project Proposals, il bando che finanzierà progetti di cooperazione in Italia (Puglia e Molise), Albania e Montenegro con un budget di 25 milioni di euro.

IL PROGRAMMA

Il Programma, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso lo Strumento di Assistenza Pre-Adesione (IPA), ha allocato ben 25 dei 92 milioni di euro di dotazione finanziaria complessiva su questa prima Call.

PROGRAMMA INTERREG IPA CBC ITALIA- ALBANIA- MONTENEGRO

Il Programma transfrontaliero Interreg IPA “Italia-Albania-Montenegro” si innesta nello scenario di cooperazione in area adriatica per il periodo 2014/2020, caratterizzato dall’ingresso della Croazia in Europa, dall’adozione di nuovi Programmi di cooperazione, dalla definizione della Strategia Macroregionale Adriatico Ionica, e da un sempre più intenso tessuto di relazioni tra Puglia, Albania e Montenegro.

Il Programma è stato istituito con l’intento di dare maggior forza alla cooperazione IPA nell’area del basso Adriatico, favorendo uno sviluppo intelligente, inclusivo e sostenibile. L’Italia partecipa al Programma con due regioni: la Puglia, che svolge anche il ruolo di Autorità di Gestione, e il Molise; l’Albania e il Montenegro partecipano con l’intero territorio.

Il Programma intende facilitare lo scambio di conoscenze ed esperienze fra gli stakeholder regionali e locali dei tre Paesi, sviluppare e implementare azioni pilota, misurare la fattibilità di nuove politiche, prodotti e servizi, supportare gli investimenti nei settori di interesse. Esso sostiene iniziative progettuali riferite ai seguenti assi prioritari:

  1. Sostegno alla cooperazione transfrontaliera e alla competitività delle PMI
  2. Gestione intelligente del patrimonio naturale e culturale per la valorizzazione del turismo transfrontaliero sostenibile e per l’attrattività dei territori
  3. Protezione dell’ambiente, gestione del rischio e strategie per ridurre le emissioni di carbonio
  4. Incremento dell’accessibilità transfrontaliera, promozione dei servizi di trasporto sostenibili, miglioramento delle infrastrutture pubbliche

CONTRIBUTO

Il contributo UE, sul quale può essere concesso un prefinanziamento del 20%, può coprire fino all’85% delle spese ammissibili.

PROPOSTE PROGETTUALI AMMISSIBILI

Le proposte progettuali dovranno focalizzarsi su uno dei quattro assi prioritari del Programma:

ASSE 1:
Sostegno alla cooperazione transfrontaliera e alla competitività delle PMI;

Asse 2:
Gestione intelligente del patrimonio naturale e culturale per la valorizzazione del turismo transfrontaliero sostenibile e per l’attrattività dei territori;

Asse 3:
Protezione dell’ambiente, gestione del rischio e strategie per ridurre le emissioni di carbonio;

Asse 4:
Incremento dell’accessibilità transfrontaliera, promozione dei servizi di trasporto sostenibili, miglioramento delle infrastrutture pubbliche.

TERRITORI ELEGGIBILI

  • Puglia,
  • Molise,
  • Albania e
  • Montenegro

PARTNER

Puglia, Molise, Albania e Montenegro sono i territori eleggibili, con il coinvolgimento di almeno un partner per ogni Paese partecipante, ovvero almeno 1 partner da uno Stato Membro UE (territori eleggibili dell’Italia) e almeno 1 partner da ogni Paese IPA (1 partner dall’Albania e 1 partner dal Montenegro).

  • Il numero totale dei partner non deve superare i sei compreso il Lead Partner. I progetti possono avere anche partner associati, che non ricevono finanziamenti, per un massimo di uno per ogni partner.

BENEFICIARI

SONO AMMISSIBILI

  • gli enti pubblici,
  • gli organismi di diritto pubblico e
  • le organizzazioni private non-profit.

TEMPI DI REALIZZAZIONE

Il tempo di realizzazione del progetto non deve superare i 24 mesi, a partire dalla firma del Contratto di Sovvenzione.

DOMANDE DI CANDIDATURA

Resterà aperta per 60 giorni a partire dal 16 marzo 2017, giorno della sua pubblicazione, la prima Call for proposals per progetti standard lanciata nell’ambito del Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI