Cos’è e cosa fà la Borsa Valori …
a Borsa Valori Italiana di Milano è situata in Piazza degli Affari, ed è il luogo virtuale di scambio, in cui vengono negoziati i vari titoli sotto forma di strumenti finanziari quali azioni, obbligazioni, valute e altro ancora.
borsa italiana

Ancora nessun commento

La Borsa Valori Italiana di Milano è situata in Piazza degli Affari, ed è il luogo virtuale di scambio, in cui vengono negoziati i vari titoli sotto forma di strumenti finanziari quali azioni, obbligazioni, valute e altro ancora. Come in ogni mercato sono presenti domanda e offerta, ed entrambi sono interessati ai giorni in cui possono acquistare e vendere asset, quindi ai giorni e orari di apertura e chiusura della Borsa.

Orari di Apertura della Borsa di Milano

All’interno della Borsa sono presenti differenti mercati con orari di negoziazione diversi, è fondamentale conoscerli per non perdere nessuna occasione di trattativa ed essere informato sull’andamento di mercato. Prima di vedere gli orari di negoziazione è bene conoscere le fasi che compongono un intera giornata di trattativa, dunque nei vari tipi mercati troviamo:

  • L’asta di apertura, in cui avviene la pre-asta, la validazione e l’apertura e conclusione dei contratti
  • La negoziazione continua, in cui c’è un susseguirsi di trattativa
  • L’asta di chiusura, pre-asta, la validazione, chiusura e conclusione dei contratti
  • Negoziazione al prezzo di asta di chiusura, in cui si modificano o cancellano proposte di negoziazione

Ogni mercato ha orari e fasi differenti, quindi a ognuno di essi seguono aperture e chiusure diverse.

Il mercato MTA (Blue Chip, Star e Standard) ha i seguenti orari: l’asta di apertura inizia alle 8:00 del mattino e termina alle 9:00. La negoziazione continua prosegue dalle 9:00 alle 17:30, infine nei 5 minuti successivi avviene l’asta di chiusura. Dalle 17:35 alle 17:42 avviene la negoziazione al prezzo di asta di chiusura. Le stesse fasi di negoziazione e i medesimi orari di apertura e chiusura sono adottati anche dal mercato MOT.

Il mercato MIV riguarda la quotazione di veicoli che investono in economia reale, sono perlopiù Fondi d’Investimento Alternativi (FIA). Anch’esso segue gli stessi orari del mercato MTA con l’unica differenza che non è presente la fase di negoziazione al prezzo di asta di chiusura, quindi la giornata termina alle 17:35 con il culmine della negoziazione continua.

Il mercato ETFPLUS si occupa di negoziare diversi strumenti replicando l’andamento di indici e materie prime. Esso ha orari diversi, infatti la fase di apertura avviene alle 8:45 e termina alle 9:04, dalle 9:04 alle 17:30 ha luogo la negoziazione continua e infine dalle 17:30 alle 17:35 troviamo l’asta di chiusura.

Il mercato IDEM risulta più complesso, di conseguenza ogni ramificazione rispetta orari diversi con la novità della negoziazione continua in forma articolata. Per i Futures e miniFutures sull’indice FTSE MIB, asta e negoziazione avvengono nei seguenti orari: dalle 7:45 alle 8:00 abbiamo l’asta di apertura, dalle 8:00 alle 17:49:59 la negoziazione continua sessione diurna e dalle 17:50 alle 22:00 la negoziazione continua sessione serale. Per i Futures sull’indice FTSE Italia PIR PMI TR, gli orari sono differenti: dalle 8:30 alle 9:00 avviene l’asta di apertura, infine dalle 9:00 fino alle 17:50 la negoziazione continua. Le negoziazioni per le opzioni sull’indice FTSE MIB, futures su FTSE MIB Dividend, dividend futures su azioni, futures su azioni, opzioni su azioni, avvengono con negoziazioni continua dalle 9:00 alle 17:50; le negoziazioni nel segmento IDEX e AGREX con analoga modalità dalle 9:00 alle 17:40. 

Su Cosa si Basano gli Orari di Apertura

La Borsa italiana è aperta dal lunedì al venerdì ininterrottamente dalle 9:00 alle 17:30 mentre le piazze asiatiche hanno una pausa di 60 o 90 minuti per pranzare. L’orario di aperture delle diverse Borse varia in quanto segue la rotazione dei fusi orari: i primi mercati finanziari ad aprire sono quelli dell’Asia, poi quelli dell’Europa e infine delle Americhe. Come appena detto alla fase di apertura, è prevista una anteriore di asta per inserire gli ordini. Anche Parigi, Francoforte, Londra, Amsterdam e le altre capitali europee aprono i loro mercati alle ore 9:00. Dopo la chiusura delle 17:30 è presente una sessione ulteriore di negoziazione chiamata Trading After Hour (TAH), tuttavia dall’11 Luglio 2016 è stata inserita in Borsa Italiana Equity MTF: è una caratteristica unica del contesto italiano in quanto consente di fare trading dopo la chiusura regolare dei mercati finanziari. 

Cos’è il Calendario di Borsa

Ogni anno viene stilato un calendario a cui fare riferimento per organizzare le proprie trattative. Nei giorni festivi quali Capodanno, Pasqua, Ferragosto, Natale e altri, e in tutti i giorni di sabato e domenica, sono espressamente sospese tutte le trattative in entrata e in uscita. Oltre che nei festivi, il mercato serale (TAH) subisce un ulteriore sosta delle negoziazioni fino al 10 Gennaio, il 30 Aprile, il 2 Giugno, l’intero mese di Agosto, il 1 Novembre, dal 6 all’8 Dicembre e dal 23 al 31 Dicembre.

Perché Consultare l’Andamento dei Titoli in Apertura

I titoli in apertura nascono da una precedente asta di apertura nella quale vengono immessi, modificati o cancellati gli ordini di negoziazione. Il prezzo di apertura è quello più corrispondente al valore di mercato in quanto la sua equa formazione è garantita dalla Borsa italiana. Gli ordini durante l’asta avvengono in via telematica e secondo criteri predeterminati, inoltre il prezzo viene aggiornato in tempo reale. Quando l’asta termina si ha il momento di fixing, quindi nessun operatore può più piazzare offerte di negoziazione ne revocare quelle già fatte. Di conseguenza il prezzo definitivo è dato da tutte le proposte al prezzo d’asta. I titoli azionari rappresentano una reale azienda presente sul mercato: l’aumento di domanda di un’azione ne farà lievitare il prezzo, di conseguenza anche il valore dell’azienda crescerà. Eventuali flessioni e incrementi di valore delle azioni vengono espressi in punti percentuali.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI