Cos’è il bilancio d’esercizio? Perché è essenziale per un’azienda?

Ancora nessun commento

cro bonifico conto corrente scritturaGli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa…

Art 2423 cod.civ

Il bilancio è l’insieme dei documenti contabili che una azienda deve redare periodicamente, ai sensi della legge, per perseguire i principi di veridicità e correttezza insiti nella sua natura. Questa definizione, alquanto tecnica, comprende al suo interno i punti cardine del bilancio.  Il bilancio è costituito da Stato Patrimoniale, Conto Economico, Nota integrativa e Rendiconto Finanziario. Questi prospetti devono garantire una visione chiara della situazione economica, finanziaria e patrimoniale dell’azienda, nonché la capacità ad investire e garantire occupazione.

Il bilancio di esercizio in Italia è disciplinato dal codice civile agli articoli 2423 e seguenti, dai principi contabili che dal 2001 sono emanati dal OIC (Organismo Italiano di Contabilità) oltre che dagli IAS/IFRS.

Stato patrimoniale

Lo Stato patrimoniale, descritto all’articolo 2424 cod.civ, che descrive la composizione quantitativa e qualitativa del patrimonio dell’azienda alla data di chiusura del periodo amministrativo.  E’ un prospetto a sezioni contrapposte si divide in:

  • Attività: l’insieme dei beni finanziari e di produzione di cui l’azienda è dotata per svolgere l’attività.
  • Passività: sono gli elementi negativi del patrimonio. Comprende il capitale proprio oltre che a quello di terzi che le permettono di investire dei beni strumentali per l’ attività dell’aziendale.

Conto Economico

Il Conto Economico viene illustrato all’articolo 2425 cod.civ.  Descrive in termini quantitativi i risultati dell’esercizio, e in termini qualitativi le componenti positive e negative di reddito. Presenta una forma scalare le cui due voci sono: ricavi e costi di esercizio. La differenza di queste due se positiva costituisce l’utile di esercizio; se negativa si parla di perdita di esercizio.

Rendiconto Finanziario

Il Rendiconto Finanziario è disciplinato dall’articolo 2425-ter del codice civile. Questa parte del bilancio di esercizio è utile perché fornisce delle informazioni per valutare la situazione finanziaria della società (dal punto di vista della liquidità e della solvibilità).

Nota integrativa

La nota integrativa è descritta all’articolo 2427 cod.civ e ha una funzione di carattere esplicativo e integrativo dei valori contenuti dello stato patrimoniale e conto economico. In nota integrativa dunque vengono motivate eventuali deroghe, esplicitare determinate voci, tutto questo per garantire maggiore chiarezza.

Il bilancio di esercizio deve garantire 3 equilibri: L’equilibrio economico ovvero sia che i ricavi consentono di coprire i costi; l’equilibrio finanziario cioè la capacità dell’azienda di fare fronte a questioni riguardanti entrate ed uscite di cassa; equilibrio patrimoniale che garantisce che ci siano fonti di finanziamento adeguate agli investimenti.

Le funzioni del bilancio

Ma quali sono effettivamente le funzioni del Bilancio?

Ha principalmente due funzioni:

  • Funzione di conoscenza: ovvero comunica e consente a chi lo legge di conoscere una serie di informazioni sugli equilibri e sulla capacità dell’azienda di perdurare nel tempo. Questa funzione serve sia per garantire una conoscenza interna verso i soci di maggioranza, soci di minoranza, management, dipendenti…Sia per una conoscenza esterna ai fornitori, clienti, banche, Stato…
  • Funzione di comportamento: cioè il bilancio come mezzo di comunicazione economica nelle mani dei compilatori volta a suscitare reazioni favorevoli dei terzi nei confronti dell’impresa.

L’importanza dell’bilancio è diventato sempre più predominante da quanto hanno iniziato ad interessarsi al bilancio soggetti che in precedenza non lo facevano, da quanto il livello di reperimento delle informazioni è agevolata grazie ad internet e da quando ha iniziato ad essere presente una sensibilità maggiore a tematiche che in precedenza non erano considerate rilevanti.

Con questo breve articolo, sicuramente non esaustivo, abbiamo voluto dare delle nozioni di base riguardo al pilastro fondamentale delle imprese. Sperando di aver dato la possibilità di leggere i nostri articoli con maggior interesse.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI