L’online riveste senz’altro un ruolo importante nella ricerca di informazioni circa i prodotti più indicati per il miglioramento del proprio ambiente domestico. Ciononostante, quando si parla di progetti strutturati di rinnovamento della casa, il customer journey del consumatore italiano inizia preferibilmente nel negozio fisico. Il dato emerge in maniera chiara nel recente studio ‘Trends & developments in European Home Improvement’ di Usp Marketing Consultancy (aggiornato a giugno 2018).
Stando al rilevamento, il punto di partenza ideale per sviluppare il proprio piano di rinnovo della casa, per il 61% dei nostri connazionali, è rappresentato dal negozio specializzato, seguito dal punto vendita della Gds brico (per il 20% del totale). Non più del 10% dei consumatori indica come punto di partenza della propria indagine il canale digitale, e solo l’8% si rivolge, in prima battuta, a un architetto o a un professionista.
Numeri alla mano, vuol dire che il 90% del customer journey di una persona che vuole cambiare, poniamo, il bagno o la cucina, è fatto offline. Un dato non secondario, che ribadisce l’importanza rappresentata dalla rete fisica e dalla relazione diretta cliente-personale di vendita, nonché dal servizio in store.