Dallo stabilimento Fincantieri di Monfalcone Msc Crociere ha preso in consegna Msc Seaview

Articolo del

msc crociere«La ricorderemo come un’autentica impresa», racconta Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri. «Appena sei mesi fa – continua – celebravamo in questo stesso cantiere la consegna della nave più grande nave mai costruita in Italia, Msc Seaside, un prototipo del tutto rivoluzionario, e oggi stiamo ripetendo quel successo con la gemella».
Costi e misure
Msc Seaview è costata 800 milioni di euro. Ha una stazza lorda superiore a 153 mila tonnellate e una lunghezza di 323 metri, rendendola la più grande cruiser costruita in Italia, dove ha impegnato circa 10 mila persona per la costruzione, pari a 10 milioni di ore/uomo. La particolarità della nave sono i grandi spazi all’aperto. È gemella di Msc Seaside, consegnata a novembre scorso, ed è la seconda nave costruita in Italia da Msc Crociere in sei mesi, la terza in un anno, nell’ambito di un piano globale di investimenti da 10,5 miliardi di euro che prevede la costruzione complessiva di 12 nuove navi entro il 2026, anno in cui la capacità passeggeri del gruppo crocieristico verrà triplicata.
«È la seconda di quattro navi costruite con Fincantieri e conferma il nostro impegno in e per l’Italia, dove investiamo oltre 3,5 miliardi nell’ambito del nostro piano di crescita globale, perché crediamo fermamente nelle capacità industriali e nelle potenzialità turistiche del Paese», commenta Pierfrancesco Vago, executive chairman Msc Cruises.
Occhio all’ambiente
La certificazione ambientale è “Green Star 3 Design”, l’attestato più completo rilasciato dal Rina, che include in questo caso depurazione dei gas di scarico, trattamento avanzato delle acque reflue, prevenzione dello scarico dell’olio dai locali macchine e trattamento delle acque di zavorra.
Per rendere omaggio a un’importante tradizione marinara, durante la cerimonia di consegna Roberto Olivari, direttore del cantiere navale di Fincantieri, ha consegnato a Pier Paolo Scala, comandante di Msc Seaview, un’ampolla contenente la prima acqua che ha toccato lo scafo durante il float out (la messa in acqua) dell’anno scorso. Msc Seaview lascerà Monfalcone per raggiungere il porto di Genova, destinato a diventare il suo home-port, dove sabato 9 giugno si svolgerà la cerimonia di battesimo e il giorno successivo la nave partirà per la crociera inaugurale nel Mediterraneo.
La cerimonia di consegna ha visto, tra gli altri, oltre a Bono e Vago, Gianluigi Aponte, fondatore e presidente esecutivo del gruppo Msc, e i governatori della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e della Regione Veneto, Luca Zaia.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI