Federazione Russa: Nuovi modelli di Cooperazione e Proposte di Investimento
russia

Ancora nessun commento

Un mercato dalle potenzialità straordinarie, con 140 milioni di consumatori attirati dal made in Italy. Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo, in collaborazione con ICE di Mosca, Confindustria, Camera di Commercio Venezia e Rovigo Delta Lagunare ed il Consorzio Invexport, organizza il convegno internazionale “Federazione Russa: Nuovi modelli di Cooperazione e Proposte di Investimento” dedicato alla presentazione delle nuove linee guida di politica economica approvate dal Governo delle Federazione Russa e dei progetti investimento prioritari lanciati dalle più importanti Regioni del Paese.

L’incontro, unica tappa per tutto il Triveneto,  si terrà Lunedì, 28 novembre 2016, a partire dalle ore 9.30 presso la sede di Confindustria Venezia, Via delle Industrie 19 – Marghera.

Tra i relatori:Matteo Zoppas, Presidente Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo,  Niccolò Fontana, Primo Consigliere, Capo Ufficio Economico, Ambasciata d’Italia a Mosca, Roberto Crosta, Segretario Generale della Camera di Commercio Venezia e Rovigo Delta Lagunare, Pier Paolo Celeste, Direttore Ufficio Agenzia ICE Mosca, Ernesto Ferlenghi, Presidente Confindustria Russia,  Egor Bronnikov, Vice Direttore Dipartimento Paesi Europei, Ministero dello Sviluppo
Economico della Federazione Russa, Tretyakov Vadim, Consigliere del Governatore della Regione di Sverdlovsk, Abzalilova Leysan Rakhimovna, Vice Presidente del Cluster produttivo INNOKAM Repubblica di Tatarstan, Lobko Anatoly Vadimovich, Direttore Agenzia investimenti della Regione di Chelyabinsk, Korotkiy Igor Viktorovich, Direttore Esecutivo dell’Agenzia per l’Attrazione degli investimenti della Regione di Samara.

Alla fine del 2014 il Governo di Mosca ha lanciato un massiccio piano di reindustrializzazione del Paese, volto allo sviluppo e all’ammodernamento del sistema manifatturiero nazionale ed progressiva sostituzione delle importazioni dall’estero. Il potenziamento dell’industria nazionale è stato indicato come l’obiettivo economico primario, in sostituzione di un modello di sviluppo imperniato sull’esportazione di materie prime.

Tale processo renderà necessario un conseguente adattamento delle strategie di internazionalizzazione delle nostre imprese verso il mercato russo, che prenda sempre più in considerazione gli investimenti diretti o l’avvio di forme di collaborazione industriale con realtà locali e non più solo l’esportazione di beni e servizi.

Obiettivo dell’iniziativa è pertanto quello di presentare alle aziende italiane il nuovo corso dell’economia russa e, in particolare, i più significativi progetti di investimento che le Regioni economicamente più sviluppate e aperte ai capitali stranieri hanno lanciato negli ultimi mesi.

L’Ufficio ICE di Mosca ha già selezionato e condotto un’operazione di due diligence su 93 proposte di collaborazione industriale insistenti su 14 Regioni russe che verranno presentate durante il convegno. Esse riguardano i settori agroindustria, materiali di costruzione, automotive, chimica-plastica, farmaceutico-medicale, macchine utensili, metallurgia, logistica, aerospazio, macchine lavorazione legno, trasporti e infrastrutture e oil&gas.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI