Fiat Chrysler Automobiles ha dichiarato un dividendo straordinario di 1,84 euro per azione
Fca e Peugeot hanno annunciato oggi che prevedono di completare la fusione proposta sabato 16 gennaio 2021
fca

Articolo del

Fca e Peugeot hanno annunciato oggi che prevedono di completare la fusione proposta sabato 16 gennaio 2021. Il pagamento del dividendo straordinario è condizionato a un ulteriore annuncio che confermi che tutti i necessari adempimenti societari propedeutici al completamento della fusione sono stati espletati e che il dividendo straordinario è diventato incondizionato.

Tale annuncio è previsto entro mercoledì 13 gennaio 2021. In assenza di tale annuncio, la cedola non sarà pagabile, precisa Fca.

Dividendo straordinario Fca, il calendario della distribuzione

“Se il dividendo Straordinario diventa incondizionato come sopra descritto”, fa sapere Fca, il calendario della distribuzione straordinaria per entrambi i mercati di quotazione, Nyse e Mta di Borsa Italiana, sarà: ex-date giovedì 14 gennaio 2021; e record date venerdì 15 gennaio 2021. “Si prevede che il Dividendo Straordinario sia messo in pagamento al più presto successivamente al perfezionamento della fusione, e Fca annuncerà la data di pagamento a tempo debito”.

Inoltre, ricordiamo, la quota in Faurecia di Psa sarà distribuita dopo il closing a tutti gli azionisti.

“Sebbene il dividendo straordinario verrà posto in pagamento successivamente al perfezionamento della fusione, onde evitare ogni dubbio si precisa che il dividendo straordinario non sarà pagabile su azioni Stellantis emesse a favore dei precedenti azionisti di Groupe Psa al momento dell’efficacia della fusione o ad altri azionisti che acquisteranno azioni Stellantis successivamente all’efficacia della fusione”.

Azioni Stellantis in Borsa dal 18 gennaio

Fca e Psa, come detto, prevedono di perfezionare la fusione il 16 gennaio. La negoziazione delle azioni ordinarie di Stellantis avrè inizio lunedì 18 gennaio a Milano e Parigi, martedì 19 a New York.

“Negli ultimi 10 anni abbiamo aumentato di 5 volte il valore del Gruppo Fiat, la fusione proposta con Groupe Psa è un ulteriore coraggioso passo avanti nel nostro viaggio”, ha sottolineato John Elkann, presidente di Fca e futuro presidente di Stellantis, all’assemblea degli azionisti sulla fusione con Psa. “Nel corso dell’ultimo decennio, nel quale ho avuto il privilegio di ricoprire l’incarico di presidente della vostra società, il Gruppo Fiat si è trasformato. Questo rinnovamento ha portato non solo alla creazione di Fca, ma anche alla costituzione di Cnh Industrial, Gedi, Ferrari e Magneti Marelli come società indipendenti a pieno titolo”, ha detto Elkann.

Da parte sua Carlos Tavares, presidente del consiglio di gestione di Psa e futuro ceo di Stellantis, ha spiegato ai soci del gruppo francese che con la fusione si potrà dare risposta alla più grande sfida del settore auto, “garantire la libertà di movimento” ai clienti attraverso vetture “sicure, accessibili e pulite (green)”. Il manager, come anche Elkann, ha sottolineato la grande “complementarietà” di Psa e Fca, sia dal punto di vista geografico che tecnologico, ricordando “la creazione di valore considerevole” che permetterà “5 miliardi di sinergie l’anno”.

In Borsa oggi le azioni Fiat Chrysler hanno chiuso con un +1,5% a 14,88 euro contro il +0,37% del Ftse Mib; a Parigi Peugeot +1,70% a 22,75 euro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI