Banca Antonveneta (Gruppo Montepaschi) e Unindustria Treviso hanno firmato un importante accordo con lo scopo di offrire alle imprese associate finanziamenti a condizioni agevolate per far fronte ai numerosi pagamenti che si concentrano a fine esercizio. I finanziamenti, spiega una nota, avranno durata semestrale, con rimborso rateale mensile a partire da gennaio 2013. L’accordo prevede l’indicizzazione del tasso di interesse all’Euribor a tre mesi più uno spread variabile legato al rating dell’azienda, spese di istruttoria contenute e tempi ridotti per la valutazione delle richieste, grazie alle consolidate relazioni tra Banca Antonveneta e l’area finanza dell’associazione.
“In questo periodo la liquidità è un problema per molte piccole imprese – ha spiegato Riccardo Arnaboldi, vicepresidente di Unindustria Treviso delegato alla Finanza – che si aggrava quando vi sono esborsi consistenti di natura fiscale, retributiva e contributiva di fine esercizio per stipendi, premi, imposte, contributi. L’accordo con Antonveneta mette a disposizione delle imprese delle risorse aggiuntive a condizioni agevolate così da sostenerle in un momento di possibile crisi nella gestione della tesoreria aziendale. Ciò potrà consentire alle aziende di concentrarsi maggiormente sulla loro attività caratteristica, evitando di doversi concentrare su ulteriori problemi straordinari di natura finanziaria”.
“Nell’attuale situazione economica – ha dichiarato Nello Foltran, responsabile territori e clienti mercato est di Antonveneta – il ruolo delle banche è fondamentale. E se anche le banche sono delle imprese, e come tali risentono della congiuntura, non possono esulare dal loro ruolo non prestando denaro. Antonveneta continua ad offrire credito alle imprese che lo meritano grazie anche alla collaborazione con istituzioni come Unindustria”.
Le aziende possono presentare la domanda di finanziamento presso una delle filiali di Banca Antonveneta, presentando l’attestazione di appartenenza all’Associazione rilasciata da Unindustria Treviso. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 31 dicembre 2012