Fonsai, con Unipol utili per 814 mln Approvati i concambi per la fusione

Ancora nessun commento

Unipol ha approvato il piano industriale congiunto con Fonsai e ha annunciato che distribuirà un dividendo straordinario di 150 milioni. Il gruppo Unipol-Sai prevede di realizzare 814 milioni di euro di utili al 2015 con un margine di solvibilità del 180% e 15,6 miliardi di premi. I consigli di amministrazione di Unipol, Fonsai, Milano Assicurazioni e Premafin hanno poi confermato i concambi fissati a giugno per l’integrazione delle quattro società. Agli azionisti di Unipol, si legge in una nota, andrà il 61% del nuovo gruppo a quelli di Premafin lo 0,85%, a quelli di Fonsai il 27,46% (era il 27,45% a giugno) e quelli della Milano il 10,69% (il 10,7% a giugno).

Il completamento della fusione in Fonsai di Unipol Assicurazioni, Premafin e Milano Assicurazioni è previsto nel secondo semestre 2013. Dal momento che Ugf nell’aumento di capitale Fonsai ha sottoscritto il 4,9% nella compagnia assicurativa, il nuovo azionariato post-fusione vedrà il gruppo bolognese al 63% della nuova entità. Unipol prevede di distribuire quest’anno un dividendo straordinario di 150 milioni di euro.

I rapporti di concambio e la convenienza dell’operazione di fusione tra Unipol, Fonsai e le altre società dei Ligresti “sono stati giudicati positivamente” dai comitati parti correlate delle società coinvolte ma il parere del comitato degli indipendenti di Fonsai ha registrato l’astensione del rappresentante di Assogestioni, Gianpaolo Galli, e quello di Premafin il voto contrario di Luigi Reale, eletto su indicazione della famiglia Ligresti. Nella nota della società si legge che “la correttezza e l’adeguatezza delle metodologie” e la “congruità dei risultati” sono stati confermati da tutti gli advisor coinvolti.

Gli 1,7 miliardi di premi che Unipol cederà saranno “prevalentemente nel settore Rc auto attraverso la cessione di rami d’azienda afferenti alla compagnia Milano Assicurazioni”, ha detto Cimbri. L’ad ha confermato che è già “stata ceduta nei primi giorni di dicembre” la quota dell’1% di Generali, mentre “l’anno prossimo si tratterà di gestire la partecipazione in Mediobanca” così come “i prestiti subordinati erogati da Mediobanca per 250 milioni, di cui 100 legati alla cessione del ramo d’azienda” Milano Assicurazioni.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Tim verso lo scorporo della rete: cosa sta succedendo alle sue azioni

Una settimana di passione per Tim. La settimana della presentazione del nuovo Piano strategico 2024-2026, che tiene conto dello scorporo della rete (NetCo) e della fine del modello verticalmente integrato di telecomunicazioni, si è trasformata in un incubo per il management, tornato a riunirsi domenica per “analizzare” cosa è accaduto giovedì 7 marzo, il giorno…

Leggi »

Tassi manipolati, risarcimento di massa in arrivo?

Sempre più tribunali stanno andando contro la decisione della Cassazione del 13 dicembre 2023 riguardante la manipolazione dell’Euribor da parte di un cartello di banche. Dopo la sentenza del Tribunale di Torino del 29 gennaio scorso, anche il Tribunale di Milano conferma le proprie posizioni, che sembrano ancora essere in netto contrasto con quanto stabilito…

Leggi »

Inflazione in calo, le città dove i prezzi sono in discesa

La tendenza inflazionistica nelle principali città metropolitane ha subito un’inversione di rotta: nell’arco di un anno è passata dal quasi 10% a tassi negativi, indicando una deflazione. Il precedente anno si è chiuso con un modesto +0,6%: nel corso del 2023, i prezzi al consumo hanno mostrato una crescita media del 5,7%, in netto contrasto…

Leggi »