Friuli Venezia Giulia: contributi alle start up innovative
In arrivo il programma di Sviluppo Rurale in Friuli Venezia Giulia

Articolo del

Si tratta del bando che prevede la concessione di contributi a fondo perduto, fino al 60%, per un massimo di € 200.00, alle imprese, a sostegno della creazione e del consolidamento delle start up innovative.
BENEFICIARI: i finanziamenti sono destinati alle PMI iscritte come start-up innovative nella Sezione speciale del Registro delle imprese, che hanno eventualmente natura di spin off aziendale e svolgono attività coerenti con l’iniziativa presentata e concernenti le aree di specializzazione “ Agroalimentare”, “Filiere produttive strategiche”, “Tecnologie marittime”, “Smart Health” individuate nell’ambito della Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente del Friuli Venezia Giulia. Le imprese devono operare,  in prospettiva, nelle traiettorie tecnologiche delle aree dell’S3.
INIZIATIVE AMMESSE:  a) sostegno alla creazione di nuove start-up innovative attraverso la parziale copertura delle spese di costituzione e primo impianto e dei costi per l’accesso al credito;
b) accompagnamento dei potenziali imprenditori, anche nell’ambito degli incubatori certificati regionali, dalla concezione dell’idea imprenditoriale al suo primo sviluppo attraverso attività di formazione, coworking, sostegno operativo e manageriale, messa a disposizione di strumenti e luoghi di lavoro, previsione di momenti di contatto con potenziali investitori.
SPESE AMMISSIBILI AL CONTRIBUTO: spese per la costituzione; spese di consolidamento e primo impianto; spese relative ad operazioni di credito effettuate dalle imprese ai fini dell’ottenimento di finanziamenti destinati alla realizzazione dell’attività aziendale; spese di pubblicità e attività promozionali, anche per la partecipazione a fiere ed eventi; spese per servizi e attività consulenziali prestati anche dagli incubatori certificati; spese per investimenti.
CONTRIBUTO: 50%, massimo:€ 200.000,00. Nel caso in cui l’impresa opti per il regime in esenzione, le relative intensità di aiuto sono aumentate del 10 per cento per le imprese beneficiarie localizzate nelle aree 107 3 c, di cui all’A llegato H.
DOMANDE: dal 15 gennaio 2018 al 28 febbraio 2018.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI