E

LETTERA E

EARNING YIELD

Il rapporto prezzo utile è dato dal prezzo delle azioni di una società diviso per gli utili per azione prodotti dalla società su base annua.

Il P/E rappresenta il prezzo che gli investitori sono disposti a pagare per ogni lira di utile prodotta dalla società; maggiore è il rapporto prezzo/utile, maggiori sono le aspettative degli investitori sulle prospettive di crescita di una società

EASDAQ

Sigla del Mercato Telematico Europeo dove vengono quotate imprese di dimensioni ridotte con buone possibilità di crescita che non possono accedere ai mercati azionari principali, si rifà ai principi del NASDAQ Statunitense

eba

EBA

(European Banking Authority) Autorità Bancaria Europea con la funzione di collegamento tra la Commissione europea e le autorità bancarie nazionali con lo scopo di vigilare sulla corretta e uniforme applicazione della legislazione bancaria europea.
Attiva dal 1° gennaio 2011 e ha sede a Londra. Sostituisce il Cebs (Committee of European Banking Supervisors). L’attuale Presidente dell’Eba è l’italiano Andrea Enria.

EBITDA

Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization o Margine Operativo Lordo (MOL). Misura l’utile di un’azienda prima della gestione finanziaria (interest), delle imposte (taxes), delle componenti straordinarie, delle svalutazioni (depreciation) e degli ammortamenti (amortization). Questa voce di bilancio verifica la capacità dell’azienda di vendere i propri prodotti/servizi a un prezzo che consenta di coprire i costi operativi sostenuti. Secondo gli schemi di Borse.it, l’EBITDA è dato dalla differenza tra il “Valore della produzione” (A) e i “Costi della produzione” (B) più le Voci 10, 12 e 13 del Conto Economico del Codice Civile.

EBITDA/INTERESSI

Indica quante volte gli utili lordi della gestione caratteristica coprono i costi di servizio del debito. Tanto più il valore è elevato più la società è in grado di coprire gli oneri finanziari con il margine operativo lordo. Se il valore è negativo vuol dire che c’è una perdita, mentre non è significativo nel caso di una società con proventi finanziari netti.

ECCEDENZA

Vedere definizione di Overweighting.

EFFETTO LEVA

L’Effetto Leva permette a un investitore di ottenere un’esposizione più che proporzionale alle variazioni di prezzo dell’attività finanziaria Sottostante.

ELLIOTT NELSON RALPH

Autore di una teoria (onde di Elliott) secondo la quale il mercato azionario seguirebbe un ritmo composto da serie di 8 onde (5 al rialzo e 3 di correzione).

EMA

Acronimo di Exponential Moving Average (Media mobile esponenziale). Media Mobile il cui metodo di calcolo conserva l’intera “storia” della serie attraverso l’attribuzione automatica dei “pesi” alle diverse rilevazioni, in funzione dell’ampiezza del dominio e della distanza temporale dall’epoca d’elaborazione.

EMBEDDED VALUE (EV)

Nelle società assicurative per il solo ramo vita: l’Embedded Value è il valore intrinseco della società calcolato come somma del patrimonio netto rettificato più il valore attuale delle le polizze pluriennali in essere. E’ un dato estremamente price sensitive. Per questo il dato del valore dell’EV viene spesso comunicato a parte dalle società, che talvolta affidano lo studio del valore a consulenti esterni. Di fatto il valore è molto sensibile alle ipotesi sottostanti, che per trasparenza vengono spesso allegate al comunicato. Riassumendo: EV=Patrimonio netto rettificato + in-force value (IFV, valore del portafoglio Vita in essere). Aggiungendo all’EV così calcolato il valore della nuova attività (New Business Value, NBV) si ottiene il cosiddetto Appraisal Value, Ipotesi fondamentali: Tasso di attualizzazione Tasso rendimento Attivi Tax rate.

ENGULFING PATTERN

Figura di inversione nell’analisi candlestick, letteralmente significa “che inghiotte”. Si tratta di una figura composta da due candele consecutive con un realbody di colore opposto in cui il corpo della seconda candela racchiude completamente quello della prima.

ENTERPRISE VALUE

Vedi EV.

ENTI LOCALI

Rappresentano l’insieme di Comuni, Province e Comunità montane. Per ciascuna categoria di enti viene predisposto il conto di cassa (dal Ministero del Tesoro) e il conto economico consolidato (dall’Istat).

EONIA

Acronimo di Euro Overnight Index Average. Media ponderata dei tassi overnight comunicati alla BCE da un campione di 57 banche operanti nell’area dell’euro.

EPS (EARNING PER SHARE)

Utile per azione calcolato dal rapporto tra utile netto d’esercizio e numero delle azioni del capitale sociale

EPS CAPOGRUPPO

Earning per Share o Utile per Azione riferito al bilancio della capogruppo. E’ dato dal rapporto tra l’utile netto della capogruppo e il totale delle azioni emesse dalla società (ordinarie + risparmio + privilegiate). Il valore si riferisce all’ultimo bilancio approvato dall’assemblea degli azionisti.

EPS CONSOLIDATO

Earning per Share o Utile per Azione riferito al bilancio consolidato. E’ dato dal rapporto tra l’utile netto di gruppo e il totale delle azioni emesse dalla società (ordinarie + risparmio + privilegiate). Il valore si riferisce all’ultimo bilancio approvato dall’assemblea degli azionisti.

EPS CONSOLIDATO ATTESO

Earning per Share o Utile per Azione riferito al bilancio consolidato. E’ dato dal rapporto tra l’utile netto di gruppo e il totale delle azioni emesse dalla società (ordinarie + risparmio + privilegiate). Il valore si riferisce al bilancio che deve essere ancora approvato dall’assemblea degli azionisti.

EQUALIZZATORE

Coefficiente che è stato introdotto con la riforma della tassazione dei capital gains: serve per rendere equivalente, in termini di tassazione del reddito, il trattamento di chi opta per il regime della dichiarazione o del risparmio amministrato a quello di chi sceglie il regime del risparmio gestito

ESCO O ENERGY SERVICE COMPANIES

Il termine ESCO, acronimo di Energy service compagnie, indica una società che fornisce ai propri clienti servizi rivolti alla realizzazione di interventi di razionalizzazione del sistema di uso e di generazione locale dell’energia per ridurre i consumi e garantire un uso più efficiente dell’energia. Una ESCO si occupa anche del finanziamento degli interventi e recupera l’investimento effettuato tramite i risparmi conseguiti nei costi di esercizio rispetto a quelli storicamente sostenuti dal cliente.

ESDEBITAZIONE

Possibilità che permette al debitore di vedersi cancellare i suoi debiti non onorati in presenza di particolari requisiti oggettivi e soggettivi.

ESIS

(European Standardised Information Sheet) Il Prospetto informativo europeo standardizzato è un codice di condotta condiviso dalla maggioranza delle banche europee a favore dell’informazione precontrattuale dei mutui. Contiene tutte le condizioni del mutuo, tra cui il tasso di interesse, l’importo da erogare, la durata, la frequenza del rimborso, l’importo della rata e le spese accessorie.

ETF STRUTTURATI

Gli ETF strutturati sono degli OICR negoziabili in tempo reale come delle azioni e gestiti con tecniche volte a perseguire rendimenti che non sono solo in funzione dell’andamento dell’indice benchmark, ma che possono essere volte a proteggere il valore del portafoglio pur partecipando agli eventuali rialzi dell’indice di riferimento (ETF a protezione o flessibili); partecipare in maniera più che proporzionale all’andamento di un indice (ETF a leva); partecipare inversamente ai movimenti dell’indice di riferimento (ETF short con o senza leva); realizzare strategie d’investimento più complesse come ad esempio la strategia cosiddetta buy-write o covered call.

EURIBOR

L’Euribor (acronimo di EURo Inter Bank Offered Rate, tasso interbancario di offerta in euro) è un tasso di riferimento, calcolato giornalmente, che indica il tasso di interesse medio delle transazioni finanziarie in Euro tra le principali banche europee.

EURIRS

E’ il tasso di riferimento che indica l’interesse medio al quale i principali istituti di credito europei stipulano swap a copertura del rischio di interesse. Il suo andamento è calcolato giornalmente dalla European Banking Federation, un’organizzazione nata nel 1960, alla quale appartengono 5.000 banche europee che operano in 31 Paesi, con asset in attivo per un valore di 30.000 miliardi di euro

EURISC

Banca dati, gestita da Crif, a cui si collegano in via telematica oltre seicento banche e finanziarie per accedere ai dati conservati a fronte di richieste di prestiti e di controllare la situazione e l’affidabilità creditizia del richiedente un mutuo o finanziamento.
Il Garante della privacy ha stabilito i limiti di tempo per l’archiviazione in banca dati.

EURO CLEAR

Il sistema Euro clear, costituito nel 1981 dalla Morgan Guaranty Trust di Bruxelles, effettua servizi analoghi a quelli offerti dalla Cedel. Euro clear, come Cedel con cui risulta collegato attraverso il meccanismo chiamato bridge, partecipa ai principali sistemi nazionali di deposito accentrato.

EUROBBLIGAZIONI

Obbligazioni a tasso fisso emesse dagli Stati o da imprese e organizzazioni importanti denominate in valuta diversa da quella del mercato di emissione e collocate sul mercato europeo e internazionale (es. obbligazioni in lire scambiate sul mercato di Londra)

EUROMERCATO

Mercato finanziario dei prestiti in valuta effettuati, in Europa, al di fuori dei paesi in cui le singole valute costituiscono la moneta nazionale (eurodollaro)

EUROSISTEMA

Comprende la BCE e le banche centrali nazionali degli Stati membri che hanno introdotto l’euro nella terza fase della UEM. Vi partecipano attualmente le banche centrali nazionali. è governato dal Consiglio direttivo e dal Comitato esecutivo della BCE.

EV PER AZIONE

Enterprise Value diviso per il numero totale delle azioni in circolazione (ordinarie, risparmio e privilegiate).

EV/EBITDA

Rappresenta il rapporto tra l’Entreprise Value e l’EBITDA. Tendenzialmente, più il rapporto è elevato e più l’azione è sopravvalutata. Per fare delle valutazioni più attendibili è opportuno eseguire confronti con le aziende concorrenti o con le medie storiche. Occorre poi considerare che non esiste un valore ottimale di riferimento per tutti i titoli in quanto il rapporto varia a seconda dei settori e a seconda delle Borse.

EVENING STAR

Figura di inversione al ribasso nell’analisi candlestick

EXPENSE RATIO DANNI

Per il ramo danni: Il rapporto tra tutte le spese, escluse le imposte e gli indennizzi, e tutti i premi netti. Dati relativi all’esercizio.