U

LETTERA U

ULTIMO PREZZO CHIUSURA

Prezzo al quale si concludono i contratti nella fase di chiusura. Durante la negoziazione continua viene indicato il prezzo di chiusura relativo all’ultima seduta di contrattazione.

UMBRELLA FUND

Sistema di fondi proposti da una stessa società di gestione rappresentante, nel complesso dei prodotti proposti, una variegazione di specializzazione sia in termini valutari, sia merceologici, sia di rischio. Normalmente viene concesso al sottoscrittore di un fondo di poter passare ad un altro senza pagare spese per il riscatto e la successiva immediata sottoscrizione. Tale comportamento viene chiamato “switch”.

Unione Economica e Monetaria

UNIONE ECONOMICA E MONETARIA (UEM)

Il Trattato sulla UE definisce le tre fasi del processo di realizzazione della UEM nella Unione europea. La prima fase è iniziata nel luglio 1990 e si è conclusa il 31 dicembre 1993: è stata caratterizzata principalmente dallo smantellamento di tutte le barriere interne al libero movimento dei capitali in seno alla UE. La seconda fase della UEM è iniziata il 1° gennaio 1994: è stata caratterizzata dalla costituzione dell’IME, dal divieto di finanziamento monetario e di accesso privilegiato alle istituzioni finanziarie per il settore pubblico e dall’obbligo di evitare disavanzi eccessivi. La terza fase è iniziata il IO gennaio 1999, conformemente alla decisione di cui all’articolo 109j (4) del Trattato, con il trasferimento delle competenze monetarie degli il paesi partecipanti a tale fase all’Eurosistema e l’introduzione dell’euro.

UNREALIZED GAIN/LOSS

Guadagni/Perdite Non Realizzati/e. Il guadagno o la perdita teorici in una Posizione Aperta valutati alla luce dell’attuale andamento del mercato. I guadagni (o le perdite) non realizzati diventano profitti (o perdite) quando la posizione viene chiusa.

UPPER SHADOW

La Upper Shadow rappresenta la distanza tra il massimo di seduta ed il real body di una candela.

UTILE CAPOGRUPPO

E’ il risultato finale della sola società capogruppo, non tiene conto dei risultati ottenuti dalle società controllate. Questo risultato viene destinato, in sede di riparto utile, a riserva e/o dividendo.

UTILE CONSOLIDATO

E’ dato dalla somma algebrica tra l’Utile di Gruppo e l’Utile di pertinenza di Terzi.

UTILE PER AZIONE

È la relazione fra gli utili concretizzati da una società e il numero di azioni possedute dagli investitori

UTILI DELLE PARTECIPAZIONI

Gli utili delle partecipazioni sono valutati secondo il metodo del patrimonio netto.

U U U