Guerra in Ucraina, Confindustria: “Timore per la nautica”
La guerra in Ucraina avrà delle ripercussioni economiche di non poco conto: qualsiasi settore, compreso quello della nautica, rischia di essere coinvolto.
Mauro Pastore eletto presidente della sezione Finanza di Unindustria

Ancora nessun commento

La guerra in Ucraina avrà delle ripercussioni economiche di non poco conto: qualsiasi settore, compreso quello della nautica, rischia di essere coinvolto. L’aspetto più importante, al momento, è quello di far cessare i conflitti, successivamente si faranno i conti anche con i danni economici che la guerra porterà con sé.

Cosa succede nella nautica

C’è molta preoccupazione per quel che riguarda il settore nautico, specialmente in Toscana, la quale ha forti legami con la Russia. Nella regione, infatti, numerosi sono gli acquisti di lusso per le imbarcazioni: si stima che uno yacht su cinque venga venduto ad un magnate russo e, stando alle stime di Navigo, 80 sono quelli in consegna quest’anno.

A lanciare l’allarme è il presidente della delegazione di Confindustria Massa CarraraMatteo Venturi, che fa trasparire una certa dose di preoccupazione sui risvolti economici che il conflitto potrebbe avere in Toscana: “Si sbaglia di grosso chi pensa che la nostra piccola provincia (Massa-Carrara) sia lontana dal fronte ucraino o addirittura immune dalle conseguenze del conflitto. Il vento della guerra si farà sentire sull’export per quanto riguarda sia la metalmeccanica che settori di lusso come marmo e nautica. Solo in un clima di pace e senza conflitti ci può essere prosperità e certezza negli investimenti”.

Difficile prevedere, a poco più di 24 ore dai primi attacchi, quali saranno i risvolti che prenderà la guerra in Ucraina. Si possono ipotizzare, in ogni caso, delle forti sanzioni da parte dei paesi NATO nei confronti della Russia. Qualora si dovessero verificare queste condizioni, molti settori italiani verrebbero colpiti e si realizzerebbero i timori di Matteo Venturi, ovvero delle grosse perdite per il mercato nautico in Toscana, vera e propria eccellenza in Italia e all’estero.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Lancia torna nei rally?

Lancia sta vivendo la sua fase di rilancio, iniziata con la nuova Ypsilon e che proseguirà con una serie di nuovi modelli in arrivo.

Leggi »