Iit vara un bando da 12 milioni per imprese liguri e del Sud
Ascolta la versione audio dell'articoloDodici milioni per supportare imprese in Liguria e nel Mezzogiorno; i fondi arriveranno da un bando, emanato dall’Istituto italiano di tecnologia (Iit), con fondi Pnrr, che si rivolge a micro, piccole, medie e grandi imprese e punta a finanziare progetti innovativi nei settori della robotica e dell’intelligenza artificiale applicate a smart…

Ancora nessun commento

Dodici milioni per supportare imprese in Liguria e nel Mezzogiorno; i fondi arriveranno da un bando, emanato dall’Istituto italiano di tecnologia (Iit), con fondi Pnrr, che si rivolge a micro, piccole, medie e grandi imprese e punta a finanziare progetti innovativi nei settori della robotica e dell’intelligenza artificiale applicate a smart cities, ambiente e territorio, salute e aree portuali.

Il bando consentirà alle aziende di accedere a contributi per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale con l’obiettivo di favorire processi di accelerazione tecnologica e di stimolare l’innovazione. È stato studiato da un gruppo congiunto, composto da Iit, Cnr e Università di Genova.

Creare un ecosistema

L’obiettivo primario del bando è di stimolare lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione in Liguria e creare filiere industriali e di ricerca e sviluppo con il Mezzogiorno secondo le disposizioni del ministero dell’università e della ricerca, incluse nel Bando per la creazione e il rafforzamento di Ecosistemi dell’innovazione territoriali.

Il bando finanzia progetti con contributi fino a 500mila euro nel caso di impresa singola o partenariato di micro, piccole e medie imprese, e fino a 700mila euro nel caso di partenariati comprendenti una grande impresa. Il contributo sarà erogato, con differenti percentuali, in base alla tipologia di beneficiario, a “fondo perduto”. Le proposte progettuali saranno raccolte fino al 20 settembre e il processo di valutazione sarà condotto da un panel di esperti selezionati.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Paulo Fonseca al Milan, l’annuncio ufficiale di Ibrahimovic: quanto guadagna l’allenatore

Paulo Fonseca è ufficialmente il nuovo allenatore del Milan. Lo ha annunciato Zlatan Ibrahimovic nel corso della sua prima conferenza stampa in veste di dirigente, in un’intervista fiume nella quale ha affrontato diversi argomenti. Nonostante lo scetticismo generale e l’aperta contrarietà di parte della tifoseria rossonera, il tecnico portoghese approda sulla panchina che era di…

Leggi »

Ucraina-Usa, cosa prevede l’accordo firmato da Biden e Zelensky

A volte le premesse sono fondamentali, come questa: per la maggior parte del mondo, ciò che dice il G7 non ha valore. Un’organizzazione multilaterale internazionale non ha potere geopolitico, ma è importante per decifrare tensioni e traiettorie interne al fronte occidentale, guidato dagli Usa. Usa che vogliono compattare il fronte europeo nella guerra d’Ucraina, mostrando…

Leggi »