Iliad Italia annuncia di aver presentato al Gruppo Vodafone una proposta di fusione
Iliad Italia vorrebbe costituire una nuova società insieme a Vodafone Italia con l’obiettivo di sviluppare un’offerta di mercato attrattiva, fondata sull’innovazione, la crescita ed una esperienza del cliente senza pari. 
Iliad

Ancora nessun commento

Iliad Italia vorrebbe costituire una nuova società insieme a Vodafone Italia con l’obiettivo di sviluppare un’offerta di mercato attrattiva, fondata sull’innovazione, la crescita ed una esperienza del cliente senza pari. L’offerta ha il supporto unanime del consiglio di amministrazione di iliad e del suo principale azionista, Xavier Niel.

Iliad e Vodafone Italia: insieme per controllare il mercato

L’unione delle competenze di iliad e Vodafone, la ”NewCo” diventerebbe il protagonista sul mercato italiano delle telecomunicazioni per investimenti in tecnologie all’avanguardia e soluzioni customer-centricsupportando e accelerando la transizione digitale del Paese e in particolare l’adozione della fibra ottica. Ci sarebbe un approccio innovativo derivante da iliad sulla connettività, l’accessibilità e l’inclusività digitale, unitamente all’expertise di Vodafone nel B2B. La fusione proposta creerebbe l’operatore più innovativo in un mercato italiano con 5 operatori di rete mobile e oltre 10 fornitori di broadband fissa.

Nello specifico del comunicato stampa rilasciato dal Gruppo iliad, L’enterprise value proposto da iliad per Vodafone Italia, pari a 10,45 miliardi di euro, rappresenterebbe un premio significativo in termini di multiplo dell’EBITDAaL, riflettendo l’alto potenziale di NewCo quale primario operatore di telecomunicazioni sul mercato italiano a seguito della fusione:

  • Sulla base dell’EBITDAaL stimato di Vodafone Italia di 1,34 miliardi di euro per l’esercizio 2024 (secondo il consensus dei broker), l’operazione proposta implica un multiplo dell’EBITDAaL di 7,8x, superiore al multiplo dell’EBITDAaL di 7,1x offerto da iliad nella sua offerta di 11,25 miliardi di euro di febbraio 2022.
  • Ipotizzando 300 milioni di euro di oneri intercompany e ulteriori oneri al di sotto dell’EBITDAaL, utilizzando un rapporto oneri/ricavi simile a quello ricavabile dai dati pubblicamente disponibili relativi all’operazione Zegona/Vodafone Spagna, il multiplo dell’EBITDAaL rettificato sarebbe pari a 10x.

Sempre considerando la proposta di iliad, quest’ultima avrebbe un diritto di opzione (call option) sulla partecipazione di Vodafone in NewCo con facoltà di acquisire ogni anno il 10% del capitale azionario di NewCo ad un prezzo per azione pari all’equity value al closing. Nel caso in cui iliad decidesse di esercitare interamente le opzioni call, ciò genererebbe ulteriori 1,95 miliardi di euro di liquidità per Vodafone. La combined entity genererebbe un fatturato di circa 5,8 miliardi di euro e un EBITDAaL di circa 1,6 miliardi di euro per l’esercizio finanziario che si concluderà a marzo 2024.

Ecco le principali condizioni dell’offerta del Gruppo iliad a Vodafone Italia:

Non ci sono per il momento informazioni da parte di Vodafone e non sappiamo nemmeno se effettivamente l’azienda sarà interessata ad una prosposta del genere. Abbiamo visto che già in passato Vodafone Italia fosse stata contattata da iliad per l’acquisto. Qui invece le carte messe allo scoperto da iliad sono decisamente diverse con la possibilità di fusione con Vodafone che potrebbe sicuramente trarre vantaggio dall’onda di entusiasmo giunta con iliad in Italia. 

AGGIORNAMENTO Vodafone 

Arriva il comunicato stampa ufficiale di Vodafone Italia che riportiamo di seguito: 

Vodafone Group Plc (“Vodafone”) prende atto dell’annuncio odierno di Iliad relativo alla proposta di fusione tra Vodafone Italia e Iliad Italia.

Coerentemente con le sue precedenti dichiarazioni, Vodafone è favorevole al consolidamento del mercato nei Paesi in cui non riesce a ottenere un adeguato ritorno sul capitale investito e conferma che sta esplorando le opzioni con diverse parti per raggiungere questo obiettivo in Italia, anche attraverso una fusione o una cessione.

Non vi è alcuna certezza che alla fine venga concordata una transazione. Se necessario, verrà fatto un ulteriore annuncio quando sarà opportuno.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI