Impieghi bancari ancora in calo

Una nota Bankitalia afferma come gli impieghi bancari siano calati ancora nel corso del mese di dicembre, con una contrazione di 0,9 punti percentuali al settore privato, su base annua. Un dato negativo, ma pur sempre in miglioramento rispetto a quanto riscontrato a novembre, quando la diminuzione era di 1,5 punti percentuali.

Scomponendo il dato, si rileva come la contrazione dei prestiti alle famiglie sia stata pari a 0,5 punti percentuali, contro 0,3 punti percentuali a novembre, mentre i prestiti alle società non finanziarie sono calati di 2,2 punti percentuali, contro i 3,4 punti percentuali a novembre.

Più positivi i dati sulla raccolta, con il tasso di crescita sui 12 mesi dei depositi del settore privato che è cresciuto al 6,9 per cento dal 6,6 per cento del mese di novembre. Cresce anche la raccolta obbligazionaria, mentre stabili sono le sofferenze, pari al 16,6 per cento, contro il 16,8 per cento di novembre.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Paola Saluzzi ricorda Luca Giurato

Tantissimi i colleghi presenti al funerale di Luca Giurato per dargli un ultimo saluto e tra questi anche Paola Saluzzi, sua amica e storica collega, che lo ha ricordato come una persona stupenda, un vero signore.

Leggi »