Call for practice “Nice to Meet You G7!”
SConself,srl,conshelf,,cfd,milano,ingegneria,gestionale,biomedica

Ancora nessun commento

Partecipando alla Call for Practice è possibile candidare buone pratiche e soluzioni innovative già realizzate provenienti da Enti Pubblici e Privati, sul tema della Sostenibilità applicata alle Infrastrutture e ai trasporti.

La Call for practice assegnerà due menzionI: una alle migliori pratiche provenienti da Enti Pubblici e una alle migliori buone pratiche e soluzioni provenienti da Soggetti Privati. Le migliori, selezionate da un comitato di valutazione, avranno l’opportunità di prendere parte all’evento e alle attività che si svolgeranno in concomitanza al G7 Trasporti nel mese di giugno a Cagliari, che vedrà coinvolti rappresentanti del Ministero, di aziende pubbliche e private, esperti e altri stakeholder di settore.

In particolare si ricercano buone pratiche e soluzioni nelle seguenti aree tematiche:

Sostenibilità Economica. Si ricercano soluzioni e buone pratiche che: mettono il cittadino al centro di tutte le fasi di progettazione; vedono i cittadini in qualità di micro-finanziatori dei servizi/infrastrutture; innovano la manutenzione, gestione e progettazione di nuove infrastrutture e servizi di mobilità; abilitano sinergie di filiera; contribuiscono allo sviluppo economico del territorio e innovano le modalità di procurement.

Sostenibilità Ambientale. Si ricercano soluzioni e buone pratiche che: favoriscono lo sviluppo della co-modalità (integrazione tra infrastrutture e servizi di trasporto diversi) sul piano infrastrutturale e per i servizi di mobilità; abilitano e favoriscono comportamenti eco-sostenibili a ridotto impatto ambientale; siano in grado di apportare alla “cosa pubblica” alto valore sociale mettendo al centro del territorio le persone e bellezze; favoriscono il riuso di beni comuni e di beni confiscati alle mafie; sono basate su nuove tecnologie in grado di aumentare l’efficacia, l’efficienza della mobilità e di garantire basse emissioni.

Sostenibilità Sociale. Si ricercano soluzioni e buone pratiche che: introducono nuove opzioni di mobilità/logistica; abilitano un maggiore livello di servizio in grado di migliorare gli stili di vita degli utenti; aumentano l’accessibilità ai servizi e alle infrastrutture e che permettono la loro fruibilità a tutti i cittadini soprattutto per le categorie più vulnerabili; abilitano la condivisione delle informazioni e la nascita di nuovi servizi (es. IoT, Open data), attraverso l’uso della tecnologia a supporto delle infrastrutture.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI