Inps: Bonus Asili nido, da lunedì sarà possibile richiederlo

Ancora nessun commento

Da lunedì 17 luglio sarà possibile fare richiesta per il Bonus Asili nido.

Le richieste potranno essere presentate già a partire dalle ore 10 di lunedì 17. Sarà possibile presentare la propria richiesta attraverso il portale online dell’Inps, tramite il Contact Center integrato o direttamente presso il Patronato.

L’Inps afferma che, trattandosi di una normativa di prima applicazione, nel primo pagamento sarà integrato l’importo delle mensilità documentate maturate fino a quel momento. I pagamenti dei mesi successivi, invece, avranno cadenza mensile.

Bonus: Chi potrà presentare richiesta

Le domande per il Bonus Asili nido potranno essere presentate dai genitori di minori nati o adottati a partire dal 1° gennaio 2016, che siano cittadini italiani o comunitari, legalmente residenti in Italia. Possono presentare richiesta anche coloro che sono in possesso di permesso di soggiorno per soggiorni di lungo periodo o chi possiede una carta di soggiorno per extracomunitari familiari di cittadini appartenenti all’Unione europea.  

Il bonus avrà un valore di 1000 euro e sarà utilizzabile dal beneficiario esclusivamente per il pagamento delle rette di frequenza degli asili nido pubblici e privati. Il bonus potrà, altresì, essere utilizzato per l’introduzione all’interno della propria abitazione di supporti idonei a bambini affetti da gravi patologie croniche, che abbiano un’età inferiore ai tre anni. In questo caso è necessario presentare l’adeguata documentazione.

Sarà possibile beneficiare del Bonus per tutto l’anno 2017, riconoscendo il limite complessivo di 144 milioni di euro con oneri a carico dello Stato. Le richieste potranno essere presentate fino a dicembre 2017. Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale dell’Inps.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI