Intesa Sanpaolo, Bazoli verso la riconferma alla guida del cds

Ancora nessun commento

FONDAZIONI CONCORDI SULLA CONFERMA DI BAZOLI – E’ sempre più vicina la conferma di Giovanni Bazoli alla presidenza del Consiglio di sorveglianza diIntesa Sanpaolo, a cui sono favorevoli tutte le fondazioni bancarie: l’ultima in ordine di tempo a esprimersi in questo senso è stata Fondazione Cariplo. “Tutti i colleghi dicono di sì. Volete che sia io a dire di no?”, ha detto ieri il presidente dell’ente lombardo, Giuseppe Guzzetti, a margine dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’università Cattolica. La scorsa settimana era stato il presidente di Fondazione Carisbo, Fabio Roversi Monaco, a dare per scontata la conferma di Bazoli, mentre risale a fine novembre l’ok della Compagnia di San Paolo: in un’intervista a Il Mondo il presidenteSergio Chiamparino aveva dichiarato di sostenere la conferma dell’attuale vertice. E sempre a fine novembre il numero uno di Fondazione CariparoAntonio Finotti, fresco di riconferma, si era espresso a favore di un nuovo mandato per Bazoli.

L’AZIONARIATO
 – L’azionariato di Intesa vede al primo posto Compagnia di San Paolo con il 9,72%, seguita da Fondazione Cariplo con il 4,95%, Fondazione Cariparo con il 4,68%, Ente CariFirenze con il 3,32%, Generali con il 3,15% e Fondazione Carisbo con il 2,02%.

DIVIDENDO DA 5 CENTESIMI – Intanto sul fronte della distribuzione dell’utile da parte di Intesa Sanpaolo, alcune indiscrezioni di stampa danno come molto probabile il pagamento di un dividendo di almeno 5 centesimi. Lo scorso novembre, in occasione della conference call con gli analisti sui conti del terzo trimestre, il ceo di IntesaEnrico Cucchiani, aveva infatti ribadito l’intenzione di distribuire sul 2012 un dividendo almeno pari a quello sul 2011 che era stato proprio di 5 cent.

IL COMMENTO DEGLI ANALISTI – “Le indiscrezioni sono in linea con le nostre attese di dividendo, ci sembra scontata la riconferma di Bazoli a capo del cds”, hanno commentato gli analisti di Intermonte, confermando sul titolo Intesa Sanpaolo la raccomandazione “interessante” con un prezzo obiettivo a 1,9 euro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Banca d’Inghilterra tiene fermi i tassi al 5,25%: cosa aspettarsi a giugno

La Bank of England mantiene ancora fermi i tassi di interesse al 5,25%, confermando la necessità di mantenere una politica attenta al contenimento dell’inflazione, e non assicura (né esclude)  un possibile taglio dei tassi a giugno. E’ quanto emerge dal termine della due giorni di politica monetaria, in cui i banchieri si sono divisi circa…

Leggi »

Rottamazione del mutuo, come farla e quando conviene

Chi ha acceso un mutuo a tassi variabili prima dell’imprevedibile scalata dei tassi di interesse decisi dalla Bce, potrebbe trovarsi nella condizione di dover cercare delle soluzioni alternative per sopportare il “peso” dell’aumento delle rate. Ma anche chi ha chiesto un finanziamento a cavallo tra il 2022 e il 2023, quindi con i tassi arrivati…

Leggi »

Salari italiani in calo, confronto impietoso con l’Ue

Il salario reale di un lavoratore in Italia è diminuito da 30 anni a questa parte, in quanto nel 1990 si guadagnava di più rispetto a oggi. A evidenziarlo è una classifica Ocse che, basandosi sui dati Eurostat sui redditi medi dei Paesi membri dell’Unione Europea, ha sottolineato come il salario rapportato ai prezzi odierni…

Leggi »