L’ Agenzia delle Entrate ha individuato i codici tributo per i soggetti titolari di Partita IVA
prestazione occasionale

Ancora nessun commento

I chiarimenti forniti dalla Risoluzione risolvono i dubbi sollevati dalle novità introdotte dal D.L. 50/2017, che ha esteso l’obbligo di utilizzo dei canali telematici dell’Agenzia delle Entrate per queste operazioni.

 

In particolare, è stato previsto per i soli titolari di Partita IVA, l’obbligo di utilizzare i servizi telematici del Fisco – F24 web, F24 on-line, F24 cumulativo, F24 addebito unico – qualora essi intendano compensare, per qualsiasi importo, crediti IVA, annuali o relativi a periodi inferiori, crediti relativi alle imposte sui redditi e alle relative addizionali, alle ritenute alla fonte, alle imposte sostitutive delle imposte sul reddito, all’imposta regionale sulle attività produttive e crediti d’imposta da indicare nel quadro RU della dichiarazione dei redditi. Era dunque necessario individuare i codici tributo che si riferivano alle voci di imposta (e che sono elencati nell’allegato 2 della Risoluzione).

 

Non vi è tuttavia un’obbligatorietà assoluta, come specifica anche il documento di prassi: «infatti –chiariscono le Entrate in una nota – l’obbligo di presentare l’F24 tramite i canali telematici delle Entrate non sussiste qualora ci si trovi di fronte al caso d’una compensazione di tipo “verticale” o “interna”, quando cioè le somme a credito e a debito rientrano nella stessa tipologia d’imposta, per esempio IVA da IVA».

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Le Eccellenze storiche di Confcommercio Udine in vetrina al Mimit

Riconoscimento alle realtà imprenditoriali che nel tempo hanno saputo coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità, nella convinzione di fondo che la dimensione etica che sta alla base di una lunga storia di lavoro costituisce un patrimonio per la società e per il territorio in cui le imprese operano.

Leggi »