La BCE ha avvertito che Sberbank Europe assieme alle sue due controllate sono in dissesto
La banca centrale russa ha più che raddoppiato il tasso di interesse.
U

Ancora nessun commento

La banca centrale russa ha più che raddoppiato il tasso di interesse. Il rublo si è svalutato fino al raggiungimento di 106,445 per dollaro; a tal proposito l’incremento vertiginoso dei tassi secondo la banca centrale “è progettato per compensare l’aumento del rischio di deprezzamento del rublo e inflazione”.

La banca centrale ha anche affermato che libererà 733 miliardi di rubli (8,78 miliardi di dollari) nelle riserve delle banche locali per aumentare la liquidità; e che maggiori dettagli saranno forniti dal governatore della Banca russa, Elvira Nabiullina, dopo il briefing che si terrà nella giornata odierna alle 14:00 ora italiana.

Nel frattempo, la Banca Centrale Europea ha avvertito che Sberbank Europe assieme alle sue due controllate sono in dissesto; a causa della loro situazione di liquidità. La banca austriaca Sberbank Europe AG è interamente controllata dalla russa Sberbank, il cui azionista di maggioranza è la Federazione Russa (50%). Assieme all’annuncio BCE arriva quello dell’autorità austriaca dei mercati finanziari; in cui si intima di imporre a Sberbank Europe una moratoria con effetto immediato.

Il peso delle scelte

Durante il fine settimana, gli Stati Uniti, il Canada e l’Europa hanno deciso di escludere le principali banche russe dal sistema interbancario SWIFT, che collega più di 11.000 banche e istituzioni finanziarie in oltre 200 paesi e territori.

L’aumento delle misure contro la Russia, le più forti mai schierate dall’UE, arrivano nel momento di massima incertezza; quando ancora la guerra è in atto contro l’Ucraina. Sono ormai diversi giorni  che i pesanti bombardamenti e attacchi missilistici continuano nei principali centri urbani; comprese le due città più grandi dell’Ucraina, Kharkiv e la capitale Kiev.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Paulo Fonseca al Milan, l’annuncio ufficiale di Ibrahimovic: quanto guadagna l’allenatore

Paulo Fonseca è ufficialmente il nuovo allenatore del Milan. Lo ha annunciato Zlatan Ibrahimovic nel corso della sua prima conferenza stampa in veste di dirigente, in un’intervista fiume nella quale ha affrontato diversi argomenti. Nonostante lo scetticismo generale e l’aperta contrarietà di parte della tifoseria rossonera, il tecnico portoghese approda sulla panchina che era di…

Leggi »

Ucraina-Usa, cosa prevede l’accordo firmato da Biden e Zelensky

A volte le premesse sono fondamentali, come questa: per la maggior parte del mondo, ciò che dice il G7 non ha valore. Un’organizzazione multilaterale internazionale non ha potere geopolitico, ma è importante per decifrare tensioni e traiettorie interne al fronte occidentale, guidato dagli Usa. Usa che vogliono compattare il fronte europeo nella guerra d’Ucraina, mostrando…

Leggi »