L’energia nucleare contribuisce in modo significativo all’obiettivo ‘net-zero
L' impatto economico dell'energia nucleare è quarantacinque miliardi di euro e oltre mezzo milione di posti di lavoro.
centrale-nucleare-francia.jpg

Ancora nessun commento

L’ impatto economico dell’energia nucleare è quarantacinque miliardi di euro e oltre mezzo milione di posti di lavoro.

52 mila posti di lavoro nel breve termine esclusivamente legati alla fase di costruzione.


    “Con una capacità totale di 413 GW e una presenza in 32 Paesi – si legge in uno studio – l’energia nucleare contribuisce in modo significativo all’obiettivo ‘net-zero, sottraendo 1,5 milioni di tonnellate (Gt) di emissioni globali ogni anno”.
    “La strada per la decarbonizzazione – spiega Paola Testa, responsabile Europa Occvidentale per l’Energia di Ey – richiederà un approccio completo e diversificato alla produzione di energia”.

“In questo contesto – sottolinea – l’energia nucleare sta emergendo come uno strumento essenziale nel combattere il cambiamento climatico. Per questo, anche in Italia, risulta determinante la collaborazione tra istituzioni, mondo accademico e industriale per consolidare il percorso verso la transizione energetica di cui questa energia ne rappresenta il futuro”.
    “Il paese – conclude Testa – dispone già di forti competenze in materia, soprattutto sulla filiera, ma sarà fondamentale consolidare gli investimenti e superare le sfide legate all’adozione di tale tecnologia per trasformarle in opportunità di crescita e sviluppo”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI