Liguria, le mete più ambite
alassio

Ancora nessun commento

Chi non ha mai fatto una capatina in Liguria a vedere le sue meravigliose terre piene di sole e di posti pieni di storie, miti e luoghi romantici? In effetti la Liguria è una delle regioni più visitate dai turisti sia italiani che esteriA partire dalla cucina tipica, molto apprezzata anche dagli stranieri, e dal mare limpido e pieno di vita. Per questi ed altri motivi la regione ligure è spesso scelta come meta di vacanza e di relax.

Liguria, i luoghi magici da non perdere

La Liguria offre tantissime opportunità turistiche. Vediamo alcune delle mete più gettonate e visitate dai vacanzieri.

1)Genova:

Una giornata è assolutamente necessaria per visitare tutte le attrazioni dell‘Acquario Village, l’Acquario di Genova, il Bigo, il Galata Museo.  Il centro storico inoltre, rappresenta di per sè un’attrazione turistica e storica per la sua particolarità. Le maggiori attrazioni turistiche della città ligure sono: la Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo Ducale, i siti Unesco cioè le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli.

2)Camogli-San Fruttuoso: 

Camogli, la città degli innamorati offre molte possibilità di svago. Potete fare una passeggiata sul lungomare, comprare la famosa focaccia oppure imbarcarvi su uno dei battelli che vi porterà a San Fruttuoso, piccolo borgo immerso nel parco regionale di Portofino dovete potrete ammirare l’Abbazia di Capodimonte. Per gli appassionati delle immersioni subacquee è anche possibile scendere a qualche decine di metri sotto acqua a visitare il Cristo degli Abissi.

3) Il Golfo del Tigullio:

Un susseguirsi di insenature meravigliose come Paraggi, la rada di Santa Margherita Ligure, San Michele di Pagana e il golfo di Rapallo fino a Zoagli. Belle spiagge attrezzate e porticcioli a cui attraccano i battelli di linea, le barche dei pescatori e gli yacht.

4) Le cinque terre:

Monterosso al mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. Famosissime non solo per il cibo e per il vino ma anche per gli splendidi santuari presenti in ciascuno di esse. La via dell’amore è una strada percorribile solo a piedi e mette in comunicazione queste splendide terre attraversandole nei suoi borghi incorniciate dal magnifico mar ligure.

5) Porto venere ed il golfo dei poeti:

In provincia di La Spezia non può mancare una visita a Porto Venere la perla della Liguria, un borgo affacciato sul mare ai confini con la Toscana in una posizione sopraelevata dove il panorama è mozzafiato e con esso pure i prezzi. Cibo ed escursioni sono il pezzo forte di questo borgo dell’amore dove pace e serenità sembrano aver preso permanente possesso non solo della terra ma anche della gente.

6) Montemarcello:

E’ una frazione del comune ligure di Ameglia, nella val di Magra in provincia di La Spezia, distante dal capoluogo comunale circa 5 chilometri.  Un borgo molto caratteristico della terra Ligure.

7) Riviera delle Palme:

Da Varazze fino a Laigueglia, lungo settanta chilometri di litorale, la Riviera delle Palme offre ai visitatori i più affascinanti scenari che mare, terra e cielo possono comporre in una mirabile varietà di toni, forme e colori. Piccole baie rocciose, dalle coste a picco, si alternano a lunghi archi di spiaggia sabbiosa: morbide colline, coperte di ricca vegetazione, cedono d’improvviso il passo a nudi dirupi traforati da grotte e, dovunque, la nota festosa dei centri abitati, grandi e piccoli, di fiorite passeggiate a mare e di pittoreschi porticcioli.

8)Villa Hamburry famosa per lo splendido giardino botanico.


9) Triora:

Ubicato in cima alla montagna a quasi 900 metri d’altezza, questo antico paese un tempo fortezza inespugnabile della Repubblica di Genova oggi è popolato da meno di 400 abitanti e nasconde un’anima tutta da scoprire con i suoi miti leggende e racconti sulle streghe sulle streghe.

10)Dolceacqua:

Piccolo gioiello medievale dove è presente la Chiesa di San Giorgio e molti altri luoghi di culto da contemplare e visitare.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

MillionDay e MillionDay Extra, le estrazioni delle 13 di venerdì 14 giugno

Proseguono anche nel 2024 il MillionDay e il MillionDay Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il MillionDay è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare all’estrazione compilando una…

Leggi »

Export italiano a +10%: quali prodotti hanno successo all’estero

Torna a crescere l’export italiano. I dati Istat confermano la ripresa ad aprile delle vendite di beni e servizi dall’Italia verso l’estero a un ritmo che non era registrato da diversi mesi. Un +10,7% su base annua aiutato da una crescita sul mese precedente di oltre il 2%. Anche se ci sono alcune circostanze momentanee…

Leggi »

Draghi lancia il monito all’Ue: cosa ha detto l’ex presidente del Consiglio

L’ex presidente del consiglio e direttore della Banca centrale europea Mario Draghi ha ricevuto in Spagna il premio europeo Carlo V dal re Felipe VI in una cerimonia nel monastero di San Jeronimo de Yuste. Nel discorso di ringraziamento, Draghi ha sottolineato alcune priorità che l’Unione europea dovrebbe seguire in tema economico a partire dalla…

Leggi »