Maxi truffa alla banca: denunciati direttore e mediatore creditizio

Un direttore di banca e un mediatore creditizio di Alessandria sono stati denunciati dal nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza  per truffa aggravata ai danni di un istituto di credito.

Secondo le Fiamme gialle,  il direttore, “all’epoca dei fatti responsabile di una filiale di un noto istituto di credito, forte del suo ruolo, favoriva la concessione di mutui immobiliari a soggetti che non avevano i requisiti di solvibilità attraverso la predisposizione di documentazione attestante una loro artefatta posizione economico-fiscale. Così, mentre egli ne ricavava progressioni di carriera e premi di produzione, i mutuatari ben presto erano costretti a interrompere i versamenti, perdendo i loro investimenti e creando un danno alla banca valutato complessivamente in oltre 3 milioni di euro”.

A questa somma vanno aggiunti 50 mila euro: sono le provvigioni che i finanzieri hanno scoperto essere state versate a un mediatore creditizio – d’accordo con il direttore di banca – “per consulenze riguardanti l’istruttoria delle pratiche di mutuo in realtà mai rese”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI